EDITORIA

Recital letterario all'Instituto Cervantes di Milano sulle "Città Invisibili"

November 11 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nell'ambito del festival Bookcity 2014, venerdì 14 novembre l'Instituto Cervantes di Milano propone un recital letterario sulle Città Invisibili a cura di Valeria Correa.

Cos’è una città?
Il dizionario la definisce come l’insieme di edifici e strade, con a capo un comune, con una popolazione densa e numerosa che si dedica per la maggior parte ad attività non agricole. Anche se sappiamo già cos’è una città, non c’è una definizione esatta dei suoi confini: dove inizia e dove finisce? Inoltre dire “città” genera nella nostra immaginazione un’infinita quantità di immagini diverse. Parlare di città non implica solo parlare di luoghi, ma di posti che sono un’allegoria della vita stessa.
Questa è la visione che ci regala Italo Calvino nel suo classico “Le città invisibili”. Nel racconto che Marco Polo fa all'imperatore dei tartari Kublai Kan, le città sono più un inventario di memorie, desideri, segni di un linguaggio o di storie d’amore o di un presagio che luoghi fisici.
L’Instituto Cervantes di Milano, in occasione del festival Bookcity, celebra e percorre attraverso “Le città invisibili” tutte le città, quelle reali e quelle dei nostri sogni. L'incontro è a cura di Valeria Correa.

Editrice e giornalista culturale, Valeria Correa ha svolto la sua attività in diversi media argentini e nordamericani, e allo stesso tempo ha coordinato laboratori di scrittura creativa e di poesia spagnola a Miami e Weston, negli Stati Uniti. Per cinque anni, è stata responsabile del gruppo di lettura in spagnolo della Libreria Melting Pot di Milano. Attualmente coordina i club di poesia e narrativa dell'Instituto Cervantes di Milano.

Venerdì 14 novembre dalle 15:00 alle 16:00, dai balconi dell’Instituto, si leggeranno brani in spagnolo e italiano del lungo poema d’amore che Italo Calvino ha scritto sulle città, quando è ormai sempre più difficile viverle come tali.

Licenza di distribuzione:
Simone Saibene
Responsabile pubblicazioni - Instituto Cervantes Milano
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere