TURISMO

Relais Todini sigla la convenzione con Umbria Green Card

13/02/15

Un altro tassello di qualità nel mosaico Umbria Green Card. Il progetto viene accolto dal Relais Todini, struttura ricettive più conosciuta nella città di Todi.

FotoUn’altra struttura di prestigio è entrata a far parte del circuito Umbria Green Card: si tratta del complesso turistico “Relais Todini”, sito nel cuore dell’Umbria a Collevalenza (Todi).
Antica struttura risalente al ‘300, circondata da vigneti e immersa nel verde, è da generazioni di proprietà della famiglia tuderte. Oltre alla residenza storica, fiore all’occhiello, il complesso include anche un centro benessere; di rilievo inoltre il ristorante, anch’esso appartenente al Relais: “L’altro Vissani Todi”. Inaugurato lo scorso 6 dicembre, è il quarto locale con questa firma dopo quelli di Orvieto, Capri, e Cortina. Anche a Todi quindi si afferma il progetto UGC, che ha come cardini turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e mobilità elettrica.
Ideata e gestita da Techne, società umbra operante nel settore delle energie rinnovabili e specializzata in servizi orientati all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità, Umbria Green Card -col patrocinio delle istituzioni locali- si prefigge l’obiettivo primario di unire il territorio umbro attraverso una rete di opportunità e servizi ai quali solo chi compra la Card potrà accedere: il turista –ma anche il residente- usufruirà di sconti presso strutture convenzionate (quali hotel, agriturismi, residenze d'epoca, cantine, ristoranti, negozi, musei, laboratori artigiani...).
Al centro della card, oltre a servizi utili per andare alla scoperta di una regione ricca di attrattive storico-artistiche, paesaggistiche e religiose con prezzi agevolati, la possibilità di percorrere i propri itinerari turistici con una mobilità alternativa e rispettosa dell’ambiente a bordo di un veicolo elettrico a zero emissioni, o ancora l’opportunità di accedere a speciali eventi organizzati, quali ad esempio dei tour enogastronomici.
Allo stato attuale il circuito conta più di 90 strutture ricettive, numerosi ristoranti, ma anche musei (polo museale di Foligno, Assisi, Narni, Todi ...) e tanto altro, il tutto consultabile sul sito www.umbriagreencard.it, o scaricando la smartphone app dedicata.
L’Umbria Green Card è acquistabile sul sito Internet www.umbriagreencard.it, sull’ app per smartphone dedicata (scaricabile dall’App Store e a breve disponibile anche per Android) o presso una delle strutture ricettive convenzionate (agriturismi, hotel, all’aeroporto, a breve presso le edicole), ed è disponibile in due tagli, in base al periodo di validità:
- validità fino a 7 giorni al prezzo di 5,00 €;
- validità fino ad un anno al prezzo di 25,00 €.
Ambizioso obbiettivo del progetto turistico Umbria green Card, grazie alla creazione di una sinergia tra le strutture convenzionate in tutta la regione, è soprattutto l’aumento della permanenza media del visitatore nel territorio, per consentire la riscoperta e la fruibilità di attrattive culturali ad oggi non accessibili (es. chiese quasi sempre chiuse).
Umbria Green Card intende, con il suo agire, contribuire fattivamente al raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20 stabilito dall’Unione Europea in termini di riduzione dei consumi di fonti primarie, diminuzione delle emissioni di gas climalteranti e aumento della quota di fonti rinnovabili nella copertura dei consumi finali.
Ciò sarà possibile estendendo il campo d’azione, in modo da contribuire fattivamente all’ efficientamento energetico delle strutture ricettive affiliate. Lo sviluppo futuro prevede infatti che nel periodo 2017-2020 solo strutture con un determinato livello di sostenibilità energetica potranno far parte del circuito green di Umbria Green Card.

Techne srl
Luciano Zepparelli (Amministratore)