ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Report di Ricerca Social Minds su Banche e Social Media presentato a Milano

15/10/15

I Risultati della ricerca SOCIAL MINDS sull'adozione e l'efficacia dei Social Media da parte delle banche italiane sono stati presentati a Milano il 1° Ottobre all'Italian Social Banking Forum.

FotoIl 1 Ottobre si è svolto a Milano l’Italian Social Banking Forum 2015, presso il Palazzo delle Stelline.
Durante il convegno sono stati presentati i risultati finali della III Edizione della Ricerca, condotta da Social Minds, sull'utilizzo dei social media da parte delle banche italiane.
L’evento è stato ricco di contributi interessanti e si è dimostrato, ancora una volta, un importante momento di approfondimento e confronto sul social banking italiano.

Sono intervenute alcune delle banche più social del panorama nazionale, che hanno presentato la propria strategia digitale attraverso il racconto di una case history. Hanno partecipato a questa edizione di ISBF: BNL, Deutsche Bank Italia, Webank, Banca Popolare Etica e UniCredit.

Ospite della giornata anche ROIALTY, partner tecnologico di Social Minds, che ha parlato di Social Customer Segmentation (analisi degli interessi deli clienti sui social media) e ha fornito un tool per il monitoraggio online dei Top Tweeters, premiati alla fine del convegno. Durante il convegno si è discusso, inoltre, di Customer Loyalty con Like Reply, Main Sponsor del progetto.

Le novità principali della ricerca sono state l’allargamento del campione di banche mappate - 50 in questa edizione - e il focus su di un modello di analisi del Social Customer Relationship Management.

Nella presentazione della ricerca è stato mostrato un cruscotto di metriche che seguono l’evoluzione della relazione con il cliente, attraverso quattro fasi: Awareness, Engagement, Caring, Conversion.
Sono stati quindi presentati gli indicatori relativi alla presenza online delle banche, i dati relativi al sentiment, e le misurazioni relativi all’efficacia comunicativa e alla capacità di risposta all’utente delle Pagine Facebook e degli account Twitter del campione di banche, distinto in 3 gruppi: Banche Nazionali, Banche Locali e Banche Online.

Dallo studio effettuato in partnership con ROIALTY è stata anche illustrata un’analisi di Social Customer Segmentation per valutare, tramite elaborazione semantica, gli interessi principali e le tematiche più discusse nelle conversazioni degli utenti Twitter delle banche del campione della Ricerca.

Gli output finali dell’indagine parlano di uno scenario in evoluzione e sempre più maturo: si è rilevato, infatti, l’aumento del numero di banche che presidiano almeno un canale social, dal 62% del Gennaio 2014 al 76% di Aprile 2015. Il canale più utilizzato, scelto dal 68% delle banche del campione analizzato (31 banche su 50) risulta essere Youtube, seguito da Twitter (64%), LinkedIn (62%) e Facebook (60%).
Tuttavia si è rilevato come alcuni dei social media più utilizzati rappresentino ancora una sorta di presidio, che non è in grado di sfruttare a pieno le potenzialità di questi canali social. Ad esempio riguardo a LinkedIn si è rilevato che solo il 62% delle banche che hanno aperto un Company Page pubblica attivamente update e contenuti specifici, e solo il 39% utilizza lo strumento relativo alla sezione Careers di LinkedIn, che permette l’effettiva creazione di reti per il recruiting e le connessioni tra professionisti.

Il Report Finale della III Edizione della Ricerca è acquistabile sul sito http://www.socialminds.it/report-premium-iii-edizione/


Per maggiori informazioni: info@socialminds.it

Riferimenti online:
Sito web: www.socialminds.it
Blog: http://www.socialminds.it/the-blog/
Slideshare: http://www.slideshare.net/socialminds
Facebook: https://www.facebook.com/SocialMindsIT
Twitter: https://twitter.com/SocialMindsIT
Partner tecnologico: ROIALTY www.roialty.com
Main Sponsor: LIKE REPLY www.reply.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DML srl
Responsabile account:
Stefano Doronzo (Junior Researcher)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere