AZIENDALI

Ricoh Branch Paperless per il settore bancario: trasformazione digitale per migliorare i servizi

26/01/18

La soluzione Branch Paperless di Ricoh aiuta le banche a digitalizzare i flussi di lavoro per ottimizzare il back office, ridurre i costi e permettere al personale di avere più tempo da dedicare ai clienti.

Il settore bancario sta vivendo un periodo di forte trasformazione. Le banche devono ridurre i costi continuando però ad offrire servizi competitivi ai propri clienti. I consumatori delle aziende non si accontentano solo di un buon servizio: vogliono essere certi che la loro banca operi in modo efficiente e responsabile e che le informazioni e i dati personali siano conservati in un ambiente sicuro.

Molte banche locali gestiscono ancora con sistemi manuali documenti come le richieste di mutui e di prestiti. Questo rappresenta un rischio per la sicurezza delle informazioni e per i margini di errore che caratterizzano le operazioni manuali.

La soluzione Branch Paperless di Ricoh è pensata per soddisfare le esigenze
delle banche. Offre alle istituzioni finanziarie gli strumenti per razionalizzare e ottimizzare i processi amministrativi, migliorare i servizi ai clienti e ridurre i costi. Branch Paperless permette agli uffici locali e alle filiali di razionalizzare i processi documentali come ad esempio la produzione dei moduli per la richiesta di mutui o di prestiti. Le filiali devono inviare numerosi documenti agli uffici centrali o ai centri di elaborazione dati e svolgono questa attività manualmente: è quindi facile che vengano commessi errori che compromettono l’integrità dei dati ed il corretto espletamento della pratica.
La soluzione end-to-end di Ricoh semplifica e uniforma queste complicate operazioni. Branch Paperless permette di gestire, indicizzare e archiviare i documenti e consente al personale di avviare un processo elettronico di approvazione con la semplice scansione dei file. La soluzione è flessibile e supporta processi di scansione già esistenti oppure può essere implementata in nuovi flussi di lavoro.
Branch Paperless offre inoltre un accesso elettronico ai documenti da qualsiasi postazione e permette al personale di avere più tempo da dedicare ai clienti. La soluzione garantisce che i flussi documentali tra uffici e filiali rispettino le regole aziendali, razionalizza i processi operativi consentendo alla banca di ottemperare alle normative vigenti.

Ricoh Italia
Marta Oldani (Editor and Media Relations)