AZIENDALI

Ridurre l'impatto ambientale con i mezzi LNG

22/01/18

La logistica diventa amica dell'ambiente attraverso l'utilizzo dei mezzi LNG di ultima generazione. L'azienda Luigi Cozza Trasporti annuncia l'adozione di tale tecnologia su tutto il suo parco mezzi, un investimento notevole che dimostra ancora una volta una grande attenzione nei confronti dell'ambiente.

FotoUno dei primi passi, per arginare l’affannoso problema dell’inquinamento, è la maggiore diffusione di carburanti a basso impatto ambientale, aspetto fondamentale per immaginare uno sviluppo sostenibile nel settore della logistica. Attenzione che si è spostata, nell’ambito di nuove tecnologie, sul tema del “carburante del futuro”, nell’ottica di garantire una maggiore professionalizzazione del settore e un’ attenzione sempre più evidente nei confronti dei temi ambientali.

Come carburante il LNG, Liquefied Natural Gas, soddisfa molte delle richieste attuali, in termini di contenimento e riduzione delle emissioni nocive (SOx, NOx, PM, CO2).

Il Gas naturale liquefatto si ottiene dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione, fino alla temperatura di circa -164°C.

Il prodotto che ne deriva si presenta come un liquido inodore e trasparente, costituito da una miscela composta prevalentemente da metano e quantità minori di etano, propano, butano ed azoto, avente una temperatura di ebollizione di circa -160°C a pressione atmosferica.

Diversi sono i vantaggi che produce l’impiego di LNG: rispetto al carburante diesel vi è una riduzione di emissioni acustiche e atmosferiche che consentirebbero di portare un motore di classe Euro 3 in classe Euro 5, riduce il prezzo del 40% mentre in sostituzione del CNG (Gas naturale compresso cioè il Metano) vi è un miglioramento nel peso dei serbatoi ridotto del 90%, una percorrenza superiore stimata oltre il doppio, installazione e manutenzione delle stazioni di rifornimento più economiche rispetto alle stazioni di CNG e, non ultimo, che le stazioni di rifornimento del LNG non hanno bisogno di elettricità mentre il CNG richiede 0,07 €/kg per comprimere il metano.

Una scelta quindi performante e prestazionale, che riduce consumi di carburanti e autonomia e che possa offrire un’alternativa a basso impatto sul clima.

I nuovi mezzi LNG generano emissioni di CO2 ridotte dal 20 al 100% rispetto a quelle dei veicoli diesel. Modelli prettamente funzionali per attività di trasporto pesanti e a lungo raggio individuate nel commercio dei trasporti. Tra questi, la scelta di Luigi Cozza, tra i principali brand in materia di logistica, si è spostata sull’utilizzo di mezzi che possano offrire vantaggi a livello climatico.

Qui la scelta di optare per mezzi e trattori stradali di ultima generazione Euro 6 a basso impatto ambientale rivelatisi, ai fini di un utilizzo sempre più crescente, aspetti importanti per tratte ad ampio raggio.

Francesco Ragusa
Francesco Ragusa (Affiliation Manager)