PRODOTTI
Comunicato Stampa

Rinite allergica e antistaminici naturali

La rinite allergica (o febbre da fieno) è un’allergia stagionale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. I sintomi più comuni sono starnuti, prurito agli occhi e naso che cola. Può causare notevoli fastidi, ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a trovare sollievo.

FotoLa rinite allergica è una reazione a particelle presenti nell’aria, come polline, acari della polvere, muffe e peli di animali. Il sistema immunitario riconosce queste particelle come una minaccia e rilascia istamina e altre sostanze chimiche per combatterla, causando sintomi come starnuti, naso che cola, prurito agli occhi e congestione nasale.

L’istamina è una sostanza prodotta dalle cellule del sistema immunitario (soprattutto dai mastociti). I mastociti rilasciano istamina in risposta a una serie di fattori scatenanti, inclusi alcuni alimenti, alcol, punture di insetti e altri stimoli infiammatori o allergici. Diversi studi hanno dimostrato che la rinite allergica è causata da un sistema immunitario iperattivo, che viene attivato quando il corpo è esposto a un allergene. Ciò provoca la produzione eccessiva di anticorpi immunoglobuline E (IgE), che si legano ai mastociti nella zona del naso, degli occhi e dei polmoni, rilasciando istamina e altre sostanze chimiche che causano i sintomi della rinite allergica.

Gli antistaminici naturali agiscono riducendo la sintesi di istamina, prevenendone il rilascio o aumentandone la degradazione. Esempi noti includono forskolina, quercetina, astragalo, vitamina C e probiotici contenenti Bifidobacterium longum.

Uno studio recente ha suggerito il seguente elenco di antistaminici naturali, vista la potenziale capacità di opporsi alla degranulazione dei mastociti. È importante capire che, in generale, stiamo parlando di effetti potenziali, supportati da studi in vitro e su animali, e solo raramente da alcuni studi clinici preliminari.

Pertanto, è sconsigliabile sospendere la terapia farmacologica prescritta dal medico per abbracciare di propria iniziativa rimedi naturali di dubbia efficacia.

Tra i rimedi naturali più utilizzati che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione del sistema immunitario, diminuendo i sintomi dell’allergia al polline, si trovano:

1. Ortica, è una pianta perenne che tradizionalmente è stata utilizzata per trattare l’allergia al polline.
2. Funghi Medicinali, funghi medicinali come Reishi e Agaricus, che inibiscono il rilascio di istamina.
3. Probiotici, microrganismi vivi in grado di riequilibrare il sistema gastro- intestinale.
4. Vitamina C, è un antiossidante.
5. Bromelina, è un composto presente nell’ananas.
6. Perilla frutescens Britton: la Perilla frutescens Britton è un alimento tradizione giapponese, con un uso consolidato da secoli, è un utile rimedio naturale per la risoluzione dei comuni disturbi allergici, tanto in prevenzione che in fase acuta. Valido aiuto inoltre contro gli “allergeni da casa”.

I FUNGHI MEDICINALI: POTENTI ALLEATI CONTRO LA RINITE ALLERGICA
I funghi medicinali sono ritenuti utili nel trattamento delle allergie, perché sono ricchi di antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e i problemi respiratori. Contengono composti che possono ridurre la produzione di istamina, una sostanza rilasciata durante la reazione allergica; inoltre sono immunomodulatori e aiutano il sistema immunitario ad adattarsi ai fattori di stress per un sano equilibrio.

Gli immunostimolanti invece attivano il sistema immunitario e sono più inclini a innescare una tempesta di citochine infiammatorie che turbano quel sano equilibrio. La Micoterapia può fornire un supporto significativo nei casi di allergia stagionale. L’AbM (Agaricus Blazei Murrill) è il principale nutraceutico che HdT raccomanda in questo momento, nel trattamento delle allergie, comprese quelle al polline, per i suoi comprovati effetti antistaminici e immunomodulatori.

L’AbM (Agaricus blazei Murrill) stimola un sistema immunitario debole e riequilibra anche la risposta Th1 e Th2, agisce quindi come rimedio antistaminico, grazie a specifici biocomponenti che inibiscono il rilascio di istamina da parte dei mastociti e riducono gli anticorpi IgE specifici delle allergie. Gli studi dimostrano che gli estratti di AbM possono sia prevenire lo sviluppo di allergie che essere utilizzati come sostanze terapeutiche contro le allergie (Ellersten, et al., 2009). È interessante notare che uno studio del 2019 ha dimostrato una riduzione significativa dei sintomi generali di allergia e asma, nonché dell’uso di farmaci, in seguito all’integrazione con l’estratto di AbM in soggetti allergici al polline di betulla (Mahmood, et al., 2019).

Il REISHI (Ganoderma lucidum) è stato definito una pianta miracolosa e viene considerato un potente fungo medicinale con capacità immunomodulanti (Bhardwaj, et al., 2014). Gli estratti di questo fungo contengono triterpeni con proprietà antiossidanti, antistaminiche e una significativa attività antinfiammatoria. Infatti, si suggerisce che il Ganoderma lucidum abbia un’azione antinfiammatoria paragonabile all’idrocortisone, senza averne gli effetti negativi.

PERILLA FRUTESCENS BRITTON
Particolarmente interessante la formulazione proposta dalla ditta RENACO del prodotto Alergasil contenente Perilla frutescens Britton. Con oltre 2000 anni di storia, la specie rappresenta uno dei rimedi principali della medicina tradizionale orientale per il trattamento per tosse e afflizioni polmonari, prevenzione dell’influenza, feto irrequieto, avvelenamento da frutti di mare, bilancio energetico errato.

Dalle foglie e dai semi si possono ottenere acidi grassi essenziali della serie Omega 6 ed estratti ricchi di flavonoidi (luteolina, apigenina, crisoeriolina e acido rosmarinico); questo complesso ha mostrato una significativa attività anti-infiammatoria ed antiallergica che hanno reso la Perilla la pianta di elezione in formulazioni antiallergiche. Per questo motivo l’assunzione di Perilla frutescens viene proposta per trattare l’asma ed altre patologie dell’apparato respiratorio.

Negli ultimi anni, la pianta medicinale Perilla frutescens (L.) Britton ha ricevuto notevole interesse per il ricco contenuto di acido rosmarino e altri polifenoli che hanno dimostrato un’attività anti-allergica e potenzialmente protettiva della cute in diversi studi preclinici e clinici.

BIBLIOGRAFIA
1. Bhardwaj N, Katyal P, Sharma AK. Suppression of inflammatory and allergic responses by pharmacologically potent fungus Ganoderma lucidum. Recent Pat Inflamm Allergy Drug Discov. 2014; 8(2):104-17. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24948193/)
2. Biedron R, et al. “Agaricus blazei Murill-immunomodulatory properties and health benefits.” Functional Foods in Health and Disease 2.11. 2012; 428-447. (https://ffhdj.com/index.php/ffhd/article/view/72)
3. Ellertsen LK, Hetland G. An extract of the medicinal mushroom Agaricus blazei Murill can protect against allergy. Clin Mol Allergy. 2009; 7:6. Published 2009 May 5. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2688003/)
4. Hetland G, Tangen JM, Mahmood F, et al. Antitumor, Anti-Inflammatory and Antiallergic Effects of Agaricus blazei Mushroom Extract and the Related Medicinal Basidiomycetes Mushrooms, Hericium erinaceus and Grifola frondosa: A Review of Preclinical and Clinical Studies. Nutrients. 2020;12(5):1339. Published 2020 May 8. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7285126/)
5. Hetland G, Johnson E, Lyberg T, Kvalheim G. The Mushroom Agaricus blazei Murill Elicits Medicinal Effects on Tumor, Infection, Allergy, and Inflammation through Its Modulation of Innate Immunity and Amelioration of Th1/Th2 Imbalance and Inflammation. Adv Pharmacol Sci. 2011; 2011:157015.
( https://www.hindawi.com/journals/aps/2011/157015/)
6. Mahmood F, Hetland G, Nentwich I, Mirlashari MR, Ghiasvand R, Nissen-Meyer LSH. Agaricus blazei-Based Mushroom Extract Supplementation to Birch Allergic Blood Donors: A Randomized Clinical Trial. Nutrients. 2019 Oct 2;11(10):2339.( https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31581605/)
7. Aiuto nutraceutico per le allergie – Strategie per ridurre la degranulazione dei mastociti (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8558634/)
8. Attività del fitocomplesso biotecnologico perilla frutescens (l.) britton nel preservare l’integrità della mucosa vaginale mediante un effetto anti-infiammatorio e protettivo della barriera cutanea (https://iris.unimore.it/handle/11380/1309167)
9. Hua Yu et all 2016, Phytochemical and phytopharmacological review of Perilla frutescens L. (Labiatae), a traditional edible-medicinal herb in China, Food and Chemical Toxicology Volume 108, Part B, October 2017, Pages 375-391
10. Brenner, D.M. 1993. Perilla: Botany, uses and genetic resources. p. 322-328. In: J. Janick and J.E. Simon (eds.), New crops. Wiley, New York. Ravindran, P.N. (2006). Handbook of Herbs and Spices || Perilla. , (), 482–494. doi:10.1533/9781845691717.3.482
11. Sharma S. et all 2018, Modeling habitat suitability of Perilla frutescens with MaxEnt in Uttarakhand—A conservation approach, Journal of Applied Research on Medicinal and Aromatic Plants, Volume 10, September 2018, Pages 99-105
12. A Novel Perilla frutescens (L.) Britton Cell-Derived Phytocomplex Regulates Keratinocytes Inflammatory Cascade and Barrier Function and Preserves Vaginal Mucosal Integrity In Vivo (https://www.mdpi.com/1999-4923/15/1/240)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere