AZIENDALI

Rintraccio dei conti correnti

03/11/21

Guida sul rintraccio dei conti correnti

FotoIl rintraccio dei conti correnti o rintraccio bancario è un tipo di informazione commerciale finalizzata a coadiuvare con un supporto informativo per quanto possibile completo, l'azione dello studio legale incaricato in un contenzioso inerente il recupero giudiziale del credito.
E' bene chiarire che si tratta di dati di difficile reperibilità, tanto che talora intervengono addirittura gli investigatori privati con azioni di indagine.
Ma il rintraccio bancario o rintraccio dei conti correnti non è un'investigazione bensì un report informativo, per quanto approfondito che scandaglia banche dati, pubblici registri e si integra con fonti informative di natura ufficiosa.

Da chiarire subito che nessun rintraccio dei conti correnti può essere di carattere "evangelico" in quanto avere un quadro completo dei conti o degli altri strumenti di deposito e risparmio disponibili sul mercato del banking e del credito moderni sarebbe impresa titanica e probabilmente impossibile anche per il sistema del fisco.

Ovviamente la qualità di un rintraccio bancario si fonda su alcuni elementi quali 1) ampia copertura del dato 2) rapporto qualità/prezzo 3) veridicità del dato fornito. Diversi portali di visure o di informazioni commerciali indicano un dek di prodotti informativi che generalmente si distinguono per fornire report senza o con giacenza.
Datacredit non parla di giacenza in quanto la giacenza comunemente è inteso come il valore medio durante il periodo annuale. Un dato in se molto difficile da reperire se non con mezzi illeciti ed inoltre non utile ai fini di una azione di recupero crediti, dove ciò che interessa è avere una "stima della disponibilità" . Questa stima + ricavata da indicatori statistici e desunti da pubblici registri incrociati con elementi informativi di natura ufficiosa. Anche in questo caso il dato fornito non va preso per "oro colato" ma bensì come indicatore valido di potenziali disponibilità presso un rapporto bancario o postale. Certamente vi sono da considerare altri fattori che solo un provider specializzato può considerare quali ad esempio, in caso di azioni di recupero su imprese, l'esistenza o meno di linee di affidamento o promiscue che possono alterare anche in modo significativo il dato della disponibilità su conto corrente. Inoltre è importante che lo studio legale, commerciale o l'azienda che commissionano il rintraccio dei conti correnti si attivino, qualora richiedano un report "con giacenza", a ridosso dello start up dell'azione esecutiva al fine di non rendere "vecchio" il dato fornito, lasciando passare settimane o addirittura mesi . I tempi di fornitura (o come si dice in gergo di evasione) non possono che essere indicativi benché poi la fornitura del servizio non debba eccedere oltre ogni misura i tempi forniti e rendere inutilizzabile il report ai fini dell'azione legale .

Datacredit
Daniele Moretti (sviluppo commerciale)