VARIE
Comunicato Stampa

Ripartenza post Covid : Intervista a Antonio Rotondaro Vice Presidente Nazionale di A.M.I.R.A e ai Fiduciari della Campania

29/06/20

I Fiduciari Dario Duro, Giovanni Calembo, Salvatore Trapanese, Giuseppe Viva e i loro preziosi consigli.

FotoA.M.I.R.A Associazione Maìtres Italiani Ristoranti ed Alberghi nasce nel 1955 , un organizzazione che conta più di 50 Sezioni su scala nazionale attualmente presieduta dal Presidente Nazionale Valerio Beltrami.
Esperti nel settore da anni, facciamo tesoro dei loro consigli, opinioni e idee su come ripartire e organizzarsi dopo il lockdown Covid-19

Ecco le domande ai Fiduciari della Campania :
1) Come organizzarsi per la riapertura
2) Come promuovere la struttura nell'era Covid 19
3) Come accogliere il cliente e trasmettere sicurezza Italia.
4) Come coinvolgere lo staff in un momento delicato

Fiduciario Napoli e Provincia Dario Duro
1) rendere l'albergo sicuro nel rispetto delle linee guida Oms, con il coinvolgimento di tutto lo staff. Be safe in Naples
2) con azioni di digital marketing all'insegna della sicurezza, accoglienza, flessibilitá e bellezza del territorio
3) con cordialità, rendendo piacevole il soggiorno, senza far pesare le regole previste da Covid 19.
4) una buona formazione dello staff, prima della riapertura, risulterà determinante per l'accoglienza e la cura del cliente

Fiduciario Paestum Giovanni Calembo
1) per quanto riguarda la riorganizzazione del settore della Ristorazione la cosa più significativa e di maggior disagio sarà il distanziamento sociale tra le persone che comporterà una diminuzione dei tavoli disponibili e di conseguenza di ricavi.Mentre per quanto riguarda i protocolli COVID 19 le normative sono molto simili a quelle già in vigore con l'HACCP .
2) Per quanto riguarda la promozione della propria struttura la cosa migliore da fare è un' informazione dettagliata e seria di come ognuno di noi si è preparato ad affrontare questo cambiamento, dimostrando così di potersi fidare della propria struttura.
3) Il metodo di accoglienza dei clienti purtroppo si è dovuto adeguare al COVID-19. Per noi che siamo i maestri dell' accoglienza il non poter donare il proprio sorriso, a causa della mascherina,il non poter stringere la mano per far sentire il piacere di rivedersi o vedersi per la prima volta è una cosa molto difficile .
4) Il coinvolgimento dei propri collaboratori in questo momento di cambiamento sarà fondamentale per la riuscita delle proprie attività. Il nostro staff dovrà essere ancora più disponibile rispetto al passato, per cercare di soddisfare i nostri clienti, soprattutto per noi dell'A.M.I.R.A che amiamo il nostro lavoro e lo svolgiamo con molta professionalità non sarà un problema.

Fiduciario Ischia e Procida Salvatore Trapanese
1) sicuramente rispettando le varie normative previste che si presentano di volta in volta, mantenendo il distanziamento sociale tra i tavoli, in un reggime di paura la cosa più importante è trasmettere sicurezza al cliente quindi solo osservando le regole che vengono emanate volta per volta , si riesce a stare al passo con i tempi e quindi a trasmettere sicurezza al cliente

2) questa pandemia ha rivoluzionato il discorso d' immagine di una attività , tutt' ora non è semplice pubblicizzare l' attività a 360 gradi, cerchiamo di farla in maniera sobria e piu' attenta e ci vuole del tempo .
3) in merito all' accoglienza ripeto trasmettere sicurezza, difatti noi lavoriamo in completa protezione , quindi con termoscanner, mascherina, visiera . In verità inizialmente è stato un po' imbarrazzante ci sembrava stare al primo giorno di scuola si perde un pò il sorriso che è la forma corretta per ricevere il cliente dando la comunicazione giusta e per farlo sentire al proprio agio ,manca l' espressione visivisa che usiamo per un comando e che ci aiuta ad essere veloci nel servire. All' inizio è stato un pò imbarazzante ma il cliente ama la sicurezza quindi stiamo raccogliendo i nostri frutti.
4) il conivolgimento dello Staff è fondamentale, è l' arma in più dell' attività. Solo se lo staff condivide il progetto di lancio della struttura , la struttura avrà successo , ma se all' interno dello staff c'è qualcuno che non si allinea o che rema contro la politica aziendale c'è il rischio che l attività non decollerà mai . Semplicemente attraverso una corretta informazione a tutto lo staff , di tutti quelli che sono e saranno gli step successivi e dei traguardi che si raggiungono di volta in volta ,rederli partecipi solo cosi l' attività raggiungerà i propri obbiettivi.

Fiduciario Capri Giuseppe Viva
1) Il mio contributo è relativo perché sono pensionato. In merito alla riapertura si stanno organizzando rispettando le varie normative vigenti che man mano ci chiedono, lavarsi continuamente le mani, maschere, sanificare sedie tavoli ogni volta che il cliente lascia il locale.
2)I gestori sono molto attenti all'immagine della struttura ,non è facile, abituati per tanti anni ad un sistema operativo. Ora rivoluzionando il tutto ci vuole tempo ,ma sono sicuro che un poco alla volta si andrà sul binario giusto per arrivare al traguardo.
3)In merito all'accoglienza del cliente tutto è pronto, attrezzature dovute ,menù speciali visivi ,termoscanner ,e tante altre cose per non far trovare il cliente in imbarazzo anche il cliente dovrà fare la sua parte, all'inizio sarà un poco complicato ma ci si abitua.
4)Coinvolgere lo staff è fondamentale ma non tutti all'inizio condivideranno , e qui ci vuole la collaborazione della direzione e dei capi servizio,con pazienza per far si che capiscano che le cose sono cambiate,ma sicuramente si raggiungerà il traguardo.

Consigli su come avere successo per il raggiungimento dei propri obbiettivi , Il Vice presidente Nazionale dell' Associazione A.M.I.R.A Antonio Rotondaro:

- Come organizzarsi per la ripartenza dell'Associazione ?
Innanzitutto programmare un incontro con tutti i soci A. M. I. R. A. per discutere delle esigenze emerse in questo difficile periodo e scambiare dei consigli utili da adottare a lavoro, rassicurandoli che presto si ritornerà alla normalità. Inoltre essere uniti nel rispetto delle regole fissate dall' O. M. S. per svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi.

-Come promuovere l'A.M.I.R.A. nell'era Covid 19 ?
Contattare i soci e provare a programmare dei corsi su come svolgere il proprio lavoro in sicurezza, sia lato lavoratore che lato ospite, con relative certificazioni.

-Come accogliere richieste di nuovi iscritti e trasmettere sicurezza?
Essere socio A. M. I. R. A. significa essere attaccati all'associazione e credere nel proprio lavoro. Il farfallino d'oro che indossiamo è un simbolo fondamentale che consente di riconosce un Maitre professionista da un Maitre occasionale e per i soci è un onore indossarlo. Siamo molto aperti alle richieste dei giovani e ci teniamo alla loro partecipazione in associazione. Tramite l' A.M.I.R.A, i nuovi iscritti possono puntare ad essere degli ottimi professionisti in breve tempo.

-Come coinvolgere i soci in un momento delicato?
Promuovere continui webinar con aggiornamenti sulle linee guida e news sul comparto food & beverage e naturalmente anche webinar informativi sulle azioni adottate dal governo. Inoltre interagire

Si ringrazia il coordinatore Dario Duro per aver reso possibile questa bellissima intervista , consigli utili da esperti nel settore per chi ora come ora deve riprendere la propria attività.








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dagal Creations
Responsabile account:
Daniela Del Prete (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere