ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Ristrutturazioni Milano e provincia

01/03/17

Il mercato delle ristrutturazioni a Milano e provincia da anni si trova sulla scia di una crescita costante. Ma questa densità di imprese e artigiani è sempre un bene per il cliente finale?

FotoDa alcuni anni il mercato delle ristrutturazioni edili è sulla scia di una crescita costante che non accenna a diminuire nonostante la crisi che ha colpito il settore immobiliare delle nuove costruzioni e delle vendite di case. Le persone preferiscono ristrutturare una casa piuttosto che acquistarne una nuova e soprattutto in zone come Milano e provincia, dove la densità di case, soprattutto di abitazioni vecchie, con impianti non a norma e con l'architettura datata e danneggiata, è molto alta.

E sono proprio le ristrutturazioni Milano e provincia, che hanno avuto la maggiore crescita nel mercato italiano. Tutto questo fervore ha generato molto entusiasmo nelle imprese edili e in generale nel mondo dell'artigianato connesso alle ristrutturazioni di case, che a sua volta ha prodotto una vera e propria corsa per accaparrarsi i clienti, spesso a scapito della qualità del servizio. Questo è esattamente il lato negativo a cui vanno incontro le persone che si mettono alla ricerca di un impresa edile e di artigiani per la ristrutturazione della propria casa.

La grande attività di questo mercato ha stimolato l'interesse di persone non proprio competenti nelle ristrutturazioni, che offrono servizi complessi come la realizzazione di impianti elettrici e idraulici, senza avere le dovute qualifiche e senza la possibilità di emettere una certificazione, a fronte di un preventivo estremamente basso, che non sempre poi è quello finale.

Per questo motivo una persona che intende effettuare una ristrutturazione edilizia, soprattutto in zone ad alta densità di imprese, artigiani e agenzie subappaltatrici, deve porre particolare attenzione nella ricerca, valutando bene il comportamento degli interlocutori, cercando di capire se si tratta di imprese realmente competenti e qualificate, in grado di fornire certificazioni e un lavoro svolto in sicurezza.

Anche il preventivo è un elemento importante che può segnalare la professionalità e la competenza di un impresa. Un preventivo per una ristrutturazione deve essere redatto sulla base di un capitolato con tutte le voci e i vari prezzi nel dettaglio. Infatti, a meno di non effettuare modifiche sostanziali in corso d'opera o di non trovarsi di fronte a gravi inconvenienti che non era possibile prevedere, il prezzo finale del preventivo è quello che effettivamente il cliente pagherà.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
F.lli Migliari Snc
Responsabile account:
Raffaele Sannino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere