ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

“RITORNO AL PAESAGGIO" MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE MARINO NAGRO a cura di Maria Palladino

28/03/14

Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 18,00, presso il Centro Culturale Altinate-S. Gaetano di Padova sarà presentata la mostra “Ritorno al paesaggio”, personale del pittore Marino Nagro organizzata dal Comune di Padova. La mostra resterà aperta fino al 27 aprile, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 19,00, esclusi i lunedì non festivi.

“RITORNO AL PAESAGGIO"
MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE MARINO NAGRO
a cura di Maria Palladino

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 18,00, presso il Centro Culturale Altinate-S. Gaetano di Padova sarà presentata la mostra “Ritorno al paesaggio”, personale del pittore Marino Nagro organizzata dal Comune di Padova.
La mostra resterà aperta fino al 27 aprile, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 19,00, esclusi i lunedì non festivi.
Marino Nagro, pittore padovano, nel corso della sua trentennale carriera ha dedicato particolare attenzione e cura all’indagine del mondo naturale, tema a lui molto caro: la Natura è concepita, nelle sue opere, quale principio e origine di tutte le cose e di tutte le creature. Al di sopra di tutte sta l’essere umano: l’uomo è protagonista e artefice del suo mondo; espressione massima della vita, è allo stesso tempo padrone e responsabile del suo destino, governa la Natura-Madre e la influenza tramite il suo operato. Questa concezione dell’individuo, rinascimentalmente inteso quale fulcro e cardine dell’esistente, e insieme piccola cosa se posto di fronte alla potenza e alla grandiosità degli elementi, è un motivo da sempre centrale in tutta la produzione pittorica dell’artista.
Anche laddove il soggetto è prettamente umano, come nei quadri con le “teste di donna”, presenti in mostra, il paesaggio fa sempre da comprimario, partecipa all’evento in primo piano e ne è necessario completamento.
Questo particolare filone della sua pittura rappresenta un esito più “fantastico” rispetto ai dipinti di carattere maggiormente naturalistico e realistico, sebbene in tutti domini un certo sentimento di magia, un senso di poetica meditatività. Siamo trasportati all’interno del “racconto” e ce ne lasciamo volentieri incantare.
Lo studio del paesaggio dà la possibilità al pittore di ripercorrere con passione, e con mai esaurito entusiasmo, tecnico e descrittivo, i motivi e i procedimenti della tradizione veneta: lo sfumare dei contorni, il trascolorare dei toni nell’atmosfera, la delicatezza rarefatta di certe dissolvenze sceniche in lontananza, la cura minuziosa dei particolari in primo piano, ci riportano a secoli passati della storia artistica italiana, dal fascino mai mutato.
Questa mostra delle opere di Marino Nagro rappresenta un’occasione particolarmente apprezzabile per potere ammirare opere di fattura pregevole e di soggetto assolutamente personale, nonostante gli importanti e imprescindibili richiami al passato della sua terra.


Marino Nagro: Ritorno al paesaggio
A cura di Maria Palladino
4-27 aprile 2013
Centro Culturale Altinate S. Gaetano
via Altinate 71, 35121 Padova
orario: 10-19, chiuso i lunedì non festivi
Ingresso libero

www.marinonagro.tk



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione MoMArt Padova
Responsabile account:
Maria Palladino (Curatrice di mostre d'arte contemporanea)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere