ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Ritratti mai visti

07/11/16

Scoperti venti disegni realizzati a mano nelle 'Vite' di Giorgio Vasari

FotoSe Giorgio Vasari fosse vivo oggi, probabilmente sarebbe un grande appassionato degli album delle figurine Panini.

Vasari, a suo modo, creò una sua raccolta. Nel 1568 pubblicò la seconda edizione delle 'Vite' (detta Giuntina dal nome dell’editore) e, con essa, i ritratti di 144 fra pittori, scultori e architetti celebri. Le immagini furono uno dei motivi del grande successo dell’opera.

Ma, oltre ai 144 ritratti, Giorgio presentò anche otto ovali lasciati bianchi in corrispondenza di altrettanti artisti. Non sapeva quale fosse il loro volto e lasciò di fatto ai posteri il compito di completare la “collezione”.

Per la prima volta sul blog ‘Letteratura artistica’ vengono presentati oggi i risultati di una ricerca condotta in tutto il mondo su 85 esemplari delle 'Vite' dell’epoca, alla ricerca dei ritratti mancanti. Si intitola ‘Ritratti disegnati a mano nelle Vite del Vasari: nuove scoperte’. Presenta una ventina di disegni e di ritratti del tutto inediti provenienti da copie dell’opera custodite in biblioteche italiane, inglesi, americane.

Il lettore vedrà, ad esempio, le varie modalità con cui fu rappresentato il Correggio (l’assenza più importante fra gli otto ovali), ma anche ritratti di artisti del tutto nuovi, non previsti in origine dallo scrittore aretino, come il magnifico disegno raffigurante Pisanello, oggi conservato in un esemplare della Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza e copiato da una medaglia di metà 1400 coniata da Antonio Marescotti, attualmente conservata alla National Gallery di Washington (tutti dati assolutamente inediti fino ad oggi).

Perché pubblicare tutto questo su un blog? Per raggiungere il maggior numero di appassionati di fonti di storia dell’arte. ‘Letteratura artistica’ è un blog no-profit di due fratelli bolognesi, ma ha un respiro internazionale: pubblica tutti i suoi post in italiano e in inglese ed ha metà del suo pubblico proveniente dall’estero. Ha 110mila pagine viste, 57mila visite e 46mila utenti unici l’anno. È la chiara dimostrazione che su Internet si possono trovare anche prodotti di qualità e di divulgazione alta, premiati non solo dal pubblico, ma anche dagli operatori del settore: il blog ha vinto nel 2015 l’eContentAward Italy settore cultura, organizzato dalla Fondazione Medici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letteratura Artistica
Responsabile account:
Giovanni Mazzaferro (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere