ECONOMIA e FINANZA

Rivoluzione nei pagamenti: l'UE adotta il bonifico istantaneo

Trasferimenti in soli dieci secondi disponibili 24/7 in Europa, ma con un'attuazione graduale

Foto di Kampus ProductionIl Consiglio dell'Unione Europea ha dato il via libera definitivo a un nuovo regolamento che segna una svolta nel mondo dei pagamenti elettronici: il bonifico istantaneo. Questa novità permetterà di trasferire denaro in soli dieci secondi, in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana, non solo tra gli Stati membri dell'UE, ma anche con l'Islanda, la Norvegia e il Liechtenstein.

Una delle clausole più significative di questo regolamento è relativa alle commissioni: le banche e gli altri intermediari finanziari non potranno imporre tariffe maggiori rispetto a quelle applicate ai tradizionali bonifici bancari, che attualmente si attestano in media a 0,37 euro per le operazioni online e 4,73 euro per quelle effettuate agli sportelli.

Nonostante l'approvazione, l'implementazione di questo sistema non sarà immediata. Nell'area dell'Euro, chi possiede un conto bancario potrà iniziare a ricevere pagamenti istantanei entro nove mesi dall'entrata in vigore del regolamento, ma dovrà attendere fino a diciotto mesi per avere la certezza di poter effettuare pagamenti istantanei verso altri paesi dell'area economica europea.

Un altro aspetto fondamentale del regolamento riguarda la sicurezza: prima di effettuare un bonifico istantaneo, i fornitori di servizi di pagamento dovranno verificare la corrispondenza tra il numero IBAN e il nome del beneficiario indicato dal pagatore, per prevenire errori o frodi. Questo controllo sarà esteso anche ai bonifici standard.

Inoltre, per contrastare le frodi, i fornitori di servizi di pagamento dovranno adottare misure efficaci di prevenzione e dovranno permettere ai clienti di stabilire un limite massimo per l'importo dei bonifici istantanei. Qualora un fornitore non rispettasse gli obblighi di prevenzione delle frodi causando un danno finanziario, il cliente avrà diritto a chiedere un risarcimento. Infine, i fornitori che gestiscono bonifici istantanei dovranno assicurarsi che i loro clienti non siano soggetti a sanzioni o altre misure restrittive legate al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

Photo credits: Foto di Kampus Production
CS News