NUOVI ACCORDI

Rome Business School lancia insieme all’Università degli Studi di Palermo il Master Universitario di Primo Livello in "Sustainability and Circular Bioeconomy Management"

Rome Business School e l'Università degli Studi di Palermo hanno firmato una partnership di collaborazione accademica per la realizzazione congiunta dell’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management. Questo Master è un connubio tra ricerca, alta formazione e know-how, in grado di formare na figura professionale che sia propulsore e catalizzatore di decisioni e azioni volte a implementare i principi della sostenibilità.

Roma, 9 gennaio 2024. Rome Business School e l'Università degli Studi di Palermo firmano una partnership di collaborazione accademica che prevede la realizzazione congiunta dell’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management.

Gli studenti del Master potranno conseguire un doppio titolo, quello di Rome Business School e quello del Master Universitario di I Livello dell’Università degli Studi di Palermo, una formazione orientata alla pratica e al mercato del lavoro, e 60 crediti formativi universitari. La collaborazione, inoltre, consentirà di connettere e coniugare due approcci didattici complementari, garantendo agli studenti un'esperienza a 360 gradi.

La scelta della Rome Business School di stringere una collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo è guidata dal riconosciuto prestigio e competenza dell’Ateneo palermitano sui temi della sostenibilità. "La nostra missione è quella di formare i futuri leader nel campo della sostenibilità e della bioeconomia circolare, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione", afferma Antonio Ragusa, Dean di Rome Business School.

La partnership tra Rome Business School e l'Università degli Studi di Palermo rappresenta un ponte strategico tra teoria e pratica. Non solo arricchisce l'esperienza formativa degli studenti, ma contribuisce anche a forgiare una nuova generazione di leader responsabili, pronti a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

L’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management punta a specializzare gli studenti nella gestione della sostenibilità e della bioeconomia circolare, e attraverso lezioni, workshop, corsi, studio di business case, incontri con le aziende, imparare come ripensare business e prodotti, creando valore, studiare le dimensioni fisiche della sostenibilità, la portata delle città intelligenti, con focus su energia rinnovabile, economia circolare, modelli di produzione e consumo, e informazioni chiave per la raccolta di fondi.

Il Master rafforza inoltre nello studente capacità manageriali e permette l’acquisizione di conoscenze specializzanti nel settore di riferimento tramite un approccio learning-by-doing. Il percorso di studi è infatti progettato con i contributi di manager e CEO di multinazionali italiane ed internazionali, facenti parte del Corporate Advisory Board della Rome Business School, tra cui Enel, Nestlé, Ferrarelle, Google, Oracle.
Mirando sempre a preparare gli studenti ad affrontare un mercato del lavoro che è in continua evoluzione, il Master offre corsi fondamentali quali Project and Operations Management, Management Economics, Business Strategy, Integrated Sustainability Management, Climate Change and Energy Transition Scenarios, Integration of Renewable Energy, e molti altri. Il tutto, viene ulteriormente arricchito da sessioni di coaching individuali e dalla possibilità di partecipare a bootcamp internazionali e nazionali (Doha, Silicon Valley, Lagos, Parigi, Barcellona, Toscana, Roma).

Un percorso individuale per il tuo successo professionale

Il master ha come obiettivo quello di fornire i giusti strumenti teorici per far crescere una società rispettosa del patrimonio ambientale e sostenibile per promuovere un cambio di paradigma verso una transizione verde, esplorare e implementare modelli mirati alla sostenibilità, e allo stesso tempo mira a sviluppare nello studente competenze trasversali volte alla formazione delle abilità umane necessarie per i professionisti nel contemporaneo mercato del lavoro. Per far sì che ogni studente possa inseguire i propri obiettivi di carriera, Rome Business School mette a disposizione il Career Center e attività didattiche volte all’apprendimento pratico. Grazie infatti al percorso formativo offerto e a questi servizi, nell’ultimo anno gli studenti degli International Online Master di Rome Business School hanno visto un aumento del +22% dei propri stipendi. Inoltre, grazie alla partnership tra Rome Business School e le migliori aziende nazionali e internazionali, gli studenti avranno opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro e di fare networking con importanti manager di primarie aziende come IKEA, Glovo, Google, PWC, Oracle.

Come afferma la Prof.ssa Lo Nigro, Coordinatrice del Master: “La partnership tra l’Università degli Studi di Palermo e Rome Business School per la realizzazione del Master crea quel connubio tra ricerca, alta formazione e saper fare in grado di realizzare una figura professionale che sia propulsore e catalizzatore di decisioni e azioni volte a ‘implementare’ i principi della sostenibilità in contesti pubblici e privati. Unipa, attraverso il suo Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica, offre quella rosa di saperi e competenze scientifiche in grado di garantire l’approccio olistico richiesto dalla trasversalità delle sfide che il tema della sostenibilità ambientale pone all’attenzione del management responsabile e consapevole della necessità di una nuova economia circolare.”

• L’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management, svolto in sinergia tra l’Università degli Studi di Palermo e Rome Business School permetterà il conseguimento di 60 CFU e doppia certificazione.
• Mira a preparare professionisti e aziende a comprendere i benefici della Bio Economia circolare per trasformare le imprese, creare prodotti sostenibili e fissare obiettivi di sviluppo sostenibile.
• Patrocinato dal CNR e RES4Africa è orientato alla pratica attraverso Business Practice Labs svolti con realtà quali Enel, Unido, Save the Children, offre Bootcamp Internazionali in Lagos, Parigi, Silicon Valley, e include un Elective Course per la preparazione alla certificazione E.G.E..
• Tra gli sbocchi professionali: Energy & Circular EconomyManager, NGO Director, Project Manager in progetti di sostenibilità, energie rinnovabili e cambiamenti climatici, Policy Analyst, Consulente e Imprenditore in Green Business, sviluppo prodotti sostenibili.
• La collaborazione tra le istituzioni consente di coniugare due approcci didattici complementari, garantendo agli studenti un'esperienza a 360 gradi.
_____________________

Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche l’EOCCS (EFMD Online Course Certification System), certificazione che attesta la qualità della formazione digitale offerta rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del “Career Services” durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.

Rome Business School
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)