VARIE

Sabiana e Prada: il clima del successo

10/04/15

Sabiana, leader europeo nella progettazione e costruzione di elementi di condizionamento e riscaldamento (Gruppo svizzero AFG fatturato 2014: 1.017milioni di franchi svizzeri), si è aggiudicata due nuove commesse di alto prestigio: la nuova sede della Fondazione Prada a Milano e un importante progetto in Turkmenistan

Corbetta (MI)
Due grandi marchi del Made in Italy si uniscono per un progetto importante, unico in Europa. Sabiana, leader europeo nel settore della progettazione e costruzione di elementi di condizionamento e riscaldamento a basso consumo per ambienti di lavoro e ricreazione, è stata scelta da Prada, marchio di culto nel mondo del fashion, per il riscaldamento e condizionamento della nuova sede della Fondazione Prada a Milano, che si estende su una superficie totale di 19.000 metri quadrati, di cui 11.000 saranno utilizzati per le attività espositive, e che sarà inaugurato contestualmente all'avvio dell'Expo.

La nuova sede della Fondazione Prada – situata in Largo Isarco, nella zona sud di Milano – progettata dallo studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, è frutto della combinazione di edifici preesistenti e tre nuove costruzioni, ed è il risultato della trasformazione di una vecchia distilleria del 1910. Un progetto complesso, che richiedeva l'armonizzazione dell'alto livello tecnologico del condizionamento con la qualità estetica degli apparecchi. Per questo la celebre maison ha voluto il meglio sul mercato. Le Uta e i Fan Coils Sabiana hanno dato risposta alle esigenze del committente.

Non è la prima volta che Sabiana viene chiamata a livello internazionale per dare una soluzione a progetti di altissimo prestigio che richiedono al tempo stesso qualità tecnologica e estetica. Per rimanere nel campo della moda, anche il Museo Gucci di Firenze è ‘firmato’ Sabiana, così come l’atelier Valentino a Roma o gli uffici di Armani a Milano. Il segreto? “Semplice: la ricerca continua, l’eccellenza dei materiali e dei processi costruttivi nonché l’attenzione al design. In una parola, la qualità globale», rispondono i vertici dell’azienda.

Una eccellenza riconosciuta anche in altri settori. Da luglio 2014 l’azienda è infatti entrata a far parte del Gruppo svizzero AFG, Arbonia-Forster-Holding, leader tecnologico nella produzione di materiali di costruzione, presente in tutto il mondo con oltre 40 società di distribuzione di proprietà e con rappresentanti e partner attivi in più di 70 Paesi. Il Gruppo AFG, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 1.017 milioni di franchi svizzeri, ha deciso di investire su Sabiana mettendo a disposizione dell’azienda milanese ulteriori mezzi per la ricerca, con ricadute occupazionali: assunti nuovi giovani tecnici.

Intanto Sabiana continua il trend di espansione nei mercati esteri che ha caratterizzato gli ultimi decenni della sua attività e che ha portato al 50% la quota di fatturato realizzata oltre confine. Particolarmente promettente risulta il mercato emergente del Turkmenistan, dove l’azienda si è recentemente aggiudicata la fornitura di 1.384 apparecchi di condizionamento per un imponente progetto voluto dal Turkmenistan Nebitgaz State Petroleum e Natural Gas Ministry. Si tratta di un complesso residenziale che si compone di 216 appartamenti con annessi uno sport center, un centro commerciale, un recreation center e technical facilities. Un altro fiore all'occhiello del made in Italy che batte la concorrenza mondiale su progetti di grande prestigio.

PRS International
Mario Pinzi (Titolare)