AZIENDALI
Comunicato Stampa

Sabiana: nuovi successi in Patria

03/06/14

Grazie a prodotti che assicurano aria pulita e consumi energetici dimezzati, l’azienda italiana ai vertici europei del settore climatizzazione (fatturato 2013: 69 milioni di euro; Ebitda: 5 milioni) si aggiudica due importanti commesse: gli apparecchi per il condizionamento del prestigioso Palazzo della Regione Piemonte di Torino – realizzato dall’architetto Massimiliano Fuksas per un valore complessivo di 260 milioni di euro – e del Tribunale di Napoli. Previsioni 2014: +7%

Corbetta (MI)
Dopo i positivi risultati ottenuti sul mercato mondiale, Sabiana – azienda italiana ai vertici europei nel condizionamento e riscaldamento degli ambienti di lavoro e di ricreazione con sistemi a basso consumo energetico (fatturato 2013: 69 milioni di euro; Ebitda: 5 milioni) – si aggiudica in Italia due prestigiose commesse per la fornitura di circa 3 mila ventilconvettori di ultima generazione, per un valore di circa 1,5 milioni di euro, destinati all’avveniristico Grattacielo della Regione Piemonte di Torino – una struttura del valore complessivo di 260 milioni di euro realizzata dall’architetto Massimiliano Fuksas – e al Tribunale di Napoli, i cui impianti verranno completamente ammodernati.

Al nuovo Palazzo della Regione Piemonte di Torino, il secondo grattacielo più alto d’Italia con 42 piani per 210 metri di altezza, Sabiana fornirà 200 unità di trattamento dell’aria e 1.200 ventilconvettori predisposti per l’installazione dell’innovativo filtro Crystall, un sistema in grado di filtrare completamente le polveri sottili e qualunque altro elemento (pollini, muffe, ecc.) che inquini la qualità dell'aria interna.

Alle torri B e C del Tribunale di Napoli e all'antistante edificio sede della Procura – che sorgono nel Centro Direzionale del capoluogo campano e che fanno parte del complesso del Nuovo Palazzo di Giustizia, in fase di ammodernamento impiantistico – Sabiana fornirà invece 1.500 ventilconvettori dotati di un motore inverter brushless a risparmio energetico, un motore in grado di ridurre del 50% il consumo di energia.

«Sono proprio questi i nostri grandi punti di forza, che fanno sì che il fatturato Sabiana nel 2014 stia crescendo di oltre il 7% - spiega Giorgio Pellegrini, amministratore delegato dell'azienda –. Il risparmio energetico, con conseguente riduzione dei costi e minore impatto ambientale, e la qualità della vita sono infatti due temi centrali nella società di oggi. Sta crescendo del resto, anche presso il pubblico più vasto, la consapevolezza dell'importanza della persona e della sua salute. E siamo felici che la pubblica amministrazione lo abbia compreso e dia l'esempio, scegliendo prodotti che rispondono perfettamente a questa accresciuta consapevolezza».

Ma non è tutto: «Non dimentichiamo poi l'attenzione al design che caratterizza i nostri prodotti – aggiunge Pellegrini – e la grande qualità intrinseca che ne fa un bell'esempio di Made in Italy. Caratteristiche che, unite al resto, ci hanno consentito di diventare i fornitori dei più grandi nomi della moda in Italia». Qualche esempio? Gucci ha scelto Sabiana per condizionare, oltre agli uffici e ai magazzini, il bellissimo omonimo Museo fiorentino. Chanel sta montando prodotti dell'azienda di Corbetta sugli stabilimenti in costruzione nel milanese. Sarà firmato Sabiana anche il palazzo Ferragamo di Roma, come già lo sono gli uffici e la produzione di Firenze. E ancora: Prada e Miou Miou, Valentino, Armani e Diesel.

«Si tratta di marchi che fanno della qualità la loro ragion d'essere – spiega ancora Pellegrini –, quindi non stupisce che abbiano scelto la nostra azienda, che da quasi un secolo costruisce i propri prodotti totalmente in Italia, con maestranze italiane e design italiano».

Sabiana, con i suoi 200 dipendenti, ha iniziato il 2014 con una crescita di circa il 7%. Un trend che, se confermato, porterà l'azienda a chiudere l'anno in corso con un fatturato che toccherà circa 74 milioni di euro.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRS International
Responsabile account:
Mario Pinzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere