AZIENDALI

Saet Group raddoppia in Cina

17/11/11

A meno di tre anni dall’apertura della prima sede cinese, l’azienda di Leini’(TO) continua l’espansione sui mercati strategici

Leinì (TO

Saet Group, azienda torinese tra le prime al mondo nella produzione di tecnologia e soluzioni per impianti di trattamento termico a induzione, ha inaugurato la propria seconda sede in Cina, a Shanghai.

Con uno stabilimento di circa 1500 metri quadrati presso il Songjiang District, la nuova sede conta oggi già su 45 dipendenti per la progettazione e realizzazione di impianti e soluzioni specifiche per i propri clienti, in particolare alcuni tra i maggiori produttori nel settore automotive e di cuscinetti a sfera per il settore eolico.

Grazie all’apertura nel 2009 della prima sede di Shanghai, che vanta oggi un giro d’affari di 4 milioni di Euro, Saet è oggi un brand di riferimento per l’industria cinese, con una presenza ben consolidata sul mercato, oltre che centro di competenza tecnologica e di design. Con l’apertura del secondo sito produttivo in Cina, Saet Group è destinata a contribuire anche alla soddisfazione della domanda di lavoro locale mantenendo, grazie all’esportazione del proprio business model, un’identità prettamente italiana.

“Il mercato cinese diventa sempre più importante, sia a livello di richiesta tecnologica e di competenze, sia a livello di installazioni,” afferma Davide Canavesio, amministratore delegato di Saet Group. “Avere una presenza globale – e in particolare in Cina - significa per noi essere strategicamente vicini ai nostri clienti più importanti, significa capire le loro necessità e indirizzarle al meglio, oltre che poter contare su una rete importante ed affidabile di partner e di avviare relazioni con le istituzioni”.

Proprio per l’importanza strategica che la Cina riveste, Saet Group ha tra l’altro organizzato il meeting annuale dei propri responsabili delle sedi di tutto il mondo a Shangai lo scorso 5 e 6 novembre.

“Nel 2009 la prima apertura in Cina, un mercato che solo cinque anni fa sembrava impensabile avvicinare con le nostre sole forze, per una serie di elementi, tra cui la lingua”, ha ricordato Pietro Canavesio, fondatore e, oggi, presidente di Saet Group. “Oggi non solo il 90% dei nostri manager ha imparato su base volontaria la lingua inglese per poter operare sui mercati stranieri, ma il 30% è impegnato per oltre 50 giorni l’anno in trasferte in Cina in particolare. Proprio su questo mercato, grazie anche all’impegno di tutto il team Saet Group, prevediamo ulteriori futuri sviluppi nel breve-medio termine”.

Guidate da Enrico Camurati, Managing Director di Saet Shanghai, le risorse di Saet Group in Cina sono già impegnate nella realizzazione di impianti, sia per multinazionali dell’automotive, che per grandi clienti cinesi come i gruppi TMB, LUOYANG XQL Slewing Bearing, DYZV Dalian Bearing, OUJI, Shanghai Electric.

SAET GROUP
Fondata nel 1966 da Pietro Canavesio e con sede a Leinì, in provincia di Torino, SAET Group è oggi il leader italiano nella produzione di tecnologia, nella progettazione e realizzazione di soluzioni e impianti “su misura” per il trattamento termico a induzione. Con la guida di Davide Canavesio in qualità di Amministratore Delegato, oltre 300 dipendenti ad alta specializzazione, sedi in Italia, in Cina, India, Tailandia e USA, Saet Group è un vero e proprio partner tecnologico per i propri clienti e si distingue per la capacità di supportarli a 360 gradi, dalla nascita dell’esigenza allo studio, progettazione e fornitura di una soluzione personalizzata, alla consulenza e assistenza in ogni singola fase del processo. La strategia di espansione, gli investimenti in innovazione e Ricerca & Sviluppo, e la stretta collaborazione con le Università italiane e con UCLA, contribuiscono quotidianamente alla crescita di Saet Group.

Ketchum Public Relations S.r.l.
Luisa Brigatti (Impiegata)