ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Salerno: in Feltrinelli si presenta il volume d'arte "Corpora. Su Pietro Lista"

08/03/16

L'appuntamento con Raffaele D'Andria, autore del saggio, è per giovedì 10 marzo, alle ore 18.00

FotoSarà presentato giovedì 10 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Corso Vittorio Emanuele a Salerno, il volume di Raffaele D’Andria “Corpora. Su Pietro Lista”, pubblicato da Areablu Edizioni per la “Collana di perle”.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Paolo Romano, interverranno, oltre l’autore, Paola Capone per Areablu Edizioni e Alfonso Amendola, docente dell’Università degli studi di Salerno.

Il saggio di D’Andria è dedicato all’ultima personale dell’artista Pietro lista, curata da Rosa Cuccurullo, allestita negli spazi della sede di Mercato San Severino dell’azienda Grafica Metelliana, organizzata con il patrocinio della Fondazione Pietro Lista, del MMMAC (Museo dei Materiali Minimi di Arte Contemporanea) e con la collaborazione della Galleria Cobbler, spazio per l’arte contemporanea di Cava dei Tirreni.
“Corpora” si compone di undici nuove opere olio su tela e tre su carta, rientranti nella tematica degli Acefali. Con tali opere, l’artista rivela un interessante risvolto di approfondimento della tematica che lo caratterizza, declinando i motivi figurativi in un’astrazione tesa tra l’incisività del loro segno – espressivo di grandi capacità disegnative – e l’uso, altrettanto magistrale, della materia pittorica. Applicata come cancellatura o come dilatazione, o anche come ricalco, questa non è priva di rimandi e di citazioni ai paesaggi profondi che da sempre alimentano la visionaria creatività di Pietro Lista.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Areablu Edizioni
Responsabile account:
Gianpaolo D'Elia (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere