ECONOMIA e FINANZA

Samares partecipa all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore

24/09/10

Sandra Magnani, CEO dell’azienda, interviene sul tema della Smart City

SAMARES, azienda leader in innovazione nel contesto della supervisione ed automazione degli impianti energetici, interviene alla decima edizione di “Italian Energy Summit”, con uno speech dal titolo La Smart City:il futuro delle città per lo sviluppo sostenibile che si terrà la mattina di martedì 28 settembre nella sessione dedicata alle “fonti rinnovabili, efficienza energetica e sviluppo sostenibile”.

Valutando le problematiche e i vantaggi di un sistema di distribuzione dell’energia più autonomamente gestito, Sandra Magnani, amministratore delegato di SAMARES, presenterà una panoramica delle opportunità che tale scenario prefigura: i grandi impianti di produzione da rinnovabili, attualmente delocalizzati rispetto ai punti di consumo, potrebbero essere ricollocati in prossimità degli stessi punti realizzando un modello di generazione largamente distribuito.

“SAMARES vanta un alto livello di innovazione basato su un profondo lavoro in ricerca e sviluppo condotto in collaborazione con prestigiose università italiane. In un momento di grande confusione su questo tema, abbiamo raggiunto una chiara visione e una lucida interpretazione del fenomeno in atto” spiega Sandra Magnani. “Questo studio intende mostrare le possibili prospettive future in un’ottica di sviluppo sostenibile per le reti elettriche, prospettando la possibilità dell’autosufficienza energetica di realtà contenute, come appunto le città”.

A proposito di Samares
SAMARES è un’azienda leader in innovazione nel contesto della supervisione
ed automazione degli Impianti di Energia. Fondata nel 2008 da Sandra Magnani, che tra le sue esperienze precedenti ha ricoperto ruoli dirigenziali con responsabilità internazionali in Alcatel-Lucent e altre compagnie di Telecommunications and ICT tra cui Olivetti e Marconi-Ericsson, SAMARES in pochi anni ha saputo raggiungere un rapido sviluppo, grazie ad un team di manager di provata esperienza a livello internazionale in società leader nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Ad oggi, l’azienda fornisce il monitoraggio costante a più di 20 MWp di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso la piattaforma OSIRIDE™, interamente sviluppata dal centro R&D, con sede a Navacchio (PI), per la gestione e il controllo delle reti di energia di nuova generazione. L’azienda che dunque provvede a sviluppare Smart Energy Solutions basate su prodotti e servizi forniti in modalità chiavi in mano integrando diversi aspetti tecnologici in modo innovativo, si pone l’obiettivo di essere un interlocutore primario tra gli attori dell’energia nel processo di trasformazione verso modelli sostenibili.

SM Sdc
Andrea Gallizzi (Responsabile pubblicazioni)