ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Sant'Agata Militello: Approvato il bando per i lavori di dragaggio

11/03/13

A Sant'Agata Militello la Giunta non aspetta il Tar: approvato il bando per i lavori di dragaggio.

Molte delle attenzioni dell'amministrazione comunale sonofocalizzate sull'area portuale, non solo per la vicenda riguardante il ricorso presentato al Tar di Catania dalla Società italianaCondotte d'acqua di Roma, per cui è intervenuta "ad adiuvandum" la "Teodoro Bruno Costruzioni" di Sant'Agata Militello contro una delibera di giunta con la quale l'amministrazione comunale ha preso atto della cessione di un ramo d'azienda dalla Sigenco alla Cogip fondata da Mimmo Costanzo.

Il tribunale amministrativo, lo ricordiamo, nella Camera di consiglio dello scorso giovedì 28 febbraio, ha concesso su richiesta dei legali della società capitolina, il rinvio al 28 marzo per consentire l'impresa l'accesso e acquisizione delle atti. Nelle more che il procedimento amministrativo vada avanti la giunta, che è determinata a sottoscrivere il contratto con la Cogip senza attendere l'esito delle sospensiva chiesta al Tar di Catania ha approvato due importanti delibere riguardanti l'area portuale. L'attuale bacino del porto è costituito dal molo di sopraflutto e da un tratto di banchina di riva.

Il sottoflutto per una lunghezza di 660 metri dovrà essere realizzato con l'appalto in corso. La mancanza del molo di sottoflutto in questi anni ha causato l'insabbiamento del bacino e della diga foranea con le correnti provenienti da est tant'è che dei rilievi batimetrici effettuati, il fondale esistente varia da 1 metro in prossimità della riva a 6 metri a centro del bacino e ciò determina delle difficoltà alle imbarcazioni in entrata ed in uscita.

Mario Romeo - Gazzetta del Sud 04.03.13



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consorzio Sisifo
Responsabile account:
Elena Giordano (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere