SPORT

Scaggiante 2° all'assoluto di dama italiana

15/11/16

Per il terzo anno consecutivo si classifica al secondo posto in questa competizione, staccato da un solo punto di differenza

FotoIl maestro casalese Alessio Scaggiante ha partecipato per il quinto anno consecutivo al campionato italiano assoluto di dama italiana, che quest’anno è giunto all’ 80^ edizione ed è stato organizzato a Capo d’Orlando(ME). Lo svolgimento di questo torneo è stato possibile grazie al contributo della FID (Federazione Italiana Dama) e si è svolto dall’ 8 al 13 Novembre, con la presenza di 16 fortissimi maestri e grandi maestri che si sono sfidati per conquistare l’ambito titolo italiano.
Il vincitore del campionato è stato il venticinquenne cosentino Francesco Gitto, che ha concluso il torneo con 22 punti, frutto di 7 vittorie e 8 pareggi. Ad un punto di distanza il diciannovenne Alessio Scaggiante, iscritto al circolo Energya di Maser, che si è dovuto accontentare della piazza d’onore dopo un campionato concluso con 6 vittorie e 9 pareggi.
Terzo il diciassettenne messinese Damiano Sciuto a completare un podio giovanissimo.
Per Scaggiante è il terzo anno consecutivo che si classifica al secondo posto in questa competizione, mentre è già campione italiano in carica nella dama internazionale (la dama dalle 100 caselle).
Nella foto Alessio Scaggiante a sinistra.

Loris Scaggiante
Loris Scaggiante (Responsabile pubblicazioni)