AZIENDALI
Articolo

Scegliere il team building giusto per intelligenze multiple

21/06/17

In ogni team ci sono persone con caratteristiche differenti e modi di imparare diversi e a volte opposti. Come scegliere il team building giusto per ogni tipo di intelligenza che vogliamo stimolare?

FotoEssere intelligenti non significa essere tutti uguali! Molti psicologi affermano l'esistenza di tipologie di intelligenza differenti, che comportano capacità di apprendimento diversificate. La teoria più nota è quella delle intelligenze multiple proposta dall’americano Howard Gardner. Egli individua 7 tipi di intelligenza, dei quali usiamo quotidianamente alcuni più di altri, in base alle nostre caratteristiche individuali. Queste differenze non possono essere trascurate nell'organizzazione di un evento in azienda. La domanda è: come scegliere il giusto Team Building per intelligenze multiple del nostro Team aziendale?

Ricordiamo che è importante non solo assecondare il tipo di intelligenza che i membri del team possiedono naturalmente, ma anche e soprattutto stimolare in loro lo sviluppo di altri tipi di intelligenza complementari!

1. INTELLIGENZA VISIVA E SPAZIALE
Ci sono persone che riescono a imparare più facilmente da immagini e video che da parole ascoltate o lette. Durante una conferenza si annoiano durante lunghi discorsi non supportati da immagini, mentre “si svegliano” appena vedono una presentazione power point o meglio ancora uno spot video. Lo “storytelling” e la narrazione visuale sembrano fatte apposta per assecondare il loro tipo di intelligenza.

Team building per stimolare l’intelligenza visiva e spaziale: tutti i format creativi, che presuppongono la realizzazione di determinati concetti in forma visuale. In un'opera d'arte o anche... in un piatto di cucina!

2. INTELLIGENZA UDITIVA E MUSICALE
In modo opposto ai precedenti, chi ha una spiccata intelligenza uditiva tende a imparare dalla voce, dal suono del discorso. Sono quelle persone che nel corso di una presentazione possono persino chiudere gli occhi (non per dormire, sia chiaro!) per non farsi "distrarre" dalle immagini che scorrono sullo schermo.

Team building per stimolare l’intelligenza uditiva e musicale: tutti i tipi di attività di team building ritmico e musicale, che permettono di trasmettere idee ed emozioni suonando.

3. INTELLIGENZA VERBALE E LINGUISTICA
Intelligenza verbale vuol dire innanzitutto intelligenza interattiva e comunicativa. Tra i team building per intelligenze multiple, per questo tipo di intelligenza è adatto quasi ogni format. Infatti, la dimensione comunicativa e interpersonale non può non essere coinvolta nel team building!

Team building per stimolare l’intelligenza verbale e linguistica: in particolare, tutte le attività che richiedono la soluzione di quiz e l'interazione verbale con persone.

4. INTELLIGENZA LOGICA E MATEMATICA
Il tipo di intelligenza più “classico”, premiato da maestri e insegnanti. Le persone con spiccate doti logiche e matematiche sono brave nel problem solving ma poco propense all’interazione emotiva. Per assecondare le loro doti (e svilupparle in altri membri del team) si possono scegliere attività che richiedano design e realizzazione di progetti attraverso una buona divisione del lavoro e gestione del tempo.

Team building per stimolare l’intelligenza logica e matematica: tutte le attività di costruzioni e quelle che richiedono analisi di dati misurabili.

5. INTELLIGENZA SOCIALE E INTERPERSONALE
Ecco, viceversa, il tipo di intelligenza meno apprezzato da scuole e insegnanti. Chi ha un’intelligenza sociale è assai portato a gestire bene i rapporti e la comunicazione interpersonale, ma potrebbe avere qualche problema con la risoluzione di enigmi e quiz e la realizzazione di progetti complessi.

Team building per stimolare l'intelligenza sociale e interpersonale: soprattutto le attività in cui il problem solving è rivolto all'interpretazione e alla simulazione di situazioni e comportamenti.

6. INTELLIGENZA INDIVIDUALE E INTRAPERSONALE
In ogni team aziendale ci sono persone introverse, propense al lavoro individuale e persino solitarie. Come coinvolgerle nei lavori della convention o nell'attività di team building? Bisognerà agire con cautela, permettendo loro di restare in disparte ma coinvolgendoli nello svolgimento di una parte del progetto comune. Far sentire agli introversi l’importanza del loro contributo potrà aiutare queste persone a trovare il proprio ruolo nel team e persino a sviluppare un’intelligenza comunicativa più spiccata.

Team building per stimolare l’intelligenza individuale e intrapersonale: attività che richiedono divisione di ruoli e possibilità di svolgere una determinata mansione a distanza dal resto del gruppo ma con un obiettivo condiviso.

INTELLIGENZA CORPOREA E CINESTETICA
Questo tipo di intelligenza è quello che viene provocato maggiormente dagli esercizi di formazione esperienziale. Le persone con una spiccata intelligenza corporea interagiscono meglio con gli altri e imparano con più efficacia nel corso di attività sportive e dinamiche. Possono anche coinvolgere altri membri del team, “lanciandosi” per primi nella sfida.

Team building per stimolare l’intelligenza corporea e cinestetica: tutti i tipi di team building all’aria aperta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TeamWorking
Responsabile account:
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere