HI-TECH

secsolution magazine: Covid-19, mercato e trend della videosorveglianza

13/08/20

FotoL’impatto del Coronavirus sui comparti della videosorveglianza professionale, dell’antintrusione e del controllo elettronico degli accessi è stato misurato, come prima base di valutazione, dagli analisti di Omdia. Il documento “The impact of Covid-19 on physical security markets” non si limita a mettere in evidenza le conseguenze economiche della pandemia, ma getta anche uno sguardo sui trend tecnologici di cui questa calamità si è fatta acceleratore e sulle opportunità che si aprono in ambiti prima difficilmente immaginabili.

L’impatto maggiore, osservano gli analisti di Omdia, è stato avvertito sul fronte dei nuovi progetti di costruzione, che sono rimasti al palo in tutto il mondo. A livello globale, poi, le catene di approvvigionamento per componenti fondamentali delle apparecchiature di sicurezza sono state interrotte e la domanda di sicurezza ha subito una flessione nella maggior parte dei mercati verticali. Se il rallentamento del mercato globale nel 2020 è dunque una certezza, l’indice di questo calo dipenderà però strettamente dalla durata e dalla portata delle misure messe in atto per contrastare la pandemia.

Le opportunità

Nonostante le cupe prospettive generali per il mercato globale, si affacciano però nuove, per quanto limitate, opportunità in alcuni specifici mercati verticali e in relazione a trend tecnologici emergenti. Il report divulgato ai primi di maggio si concentra proprio su tali opportunità, nei segmenti della videosorveglianza professionale, dell’antintrusione e del controllo accessi

Videosorveglianza

In questo numero ci concentreremo sul mercato della videosorveglianza professionale. Il lockdown e le restrizioni al movimento delle persone hanno posto le aziende che installano apparecchiature in serie difficoltà a svolgere il proprio ruolo e la stessa domanda di dispositivi ha subito un drastico rallentamento. Questo calo sta interessando tutti i segmenti del canale: dagli installatori di apparecchiature di videosorveglianza ai distributori, dai produttori di dispositivi ai fornitori di componenti. In un quadro generale a tinte fosche, tra le nuove opportunità sulle quali si soffermano gli analisti di Omdia, c’è ovviamente il settore sanitario, e non soltanto in relazione alla domanda di apparecchiature di videosorveglianza per la sicurezza dei nuovi ospedali realizzati per rispondere alla pandemia.

Check-in contactless

“È probabile che una domanda aggiuntiva di dispositivi di videosorveglianza nel settore sanitario riguarderà applicazioni non legate alla sicurezza – osserva Jon Cropley, tra gli analisti che si sono occupati del “white paper” – Ad esempio, il video può essere utilizzato come un modo per eseguire rapidamente il check-in dei pazienti, senza necessità di visita medica con contatto fisico”.

Dal report emergono altre possibili applicazioni in ambito sanitario, dal controllo che il personale si sia lavato correttamente le mani, alla verifica del mantenimento delle distanze di sicurezza. Si sottolinea inoltre il ruolo della videosorveglianza professionale nel rispondere alle sfide logistiche poste dalla pandemia. In particolare, in combinazione con l’analisi video. L’ innovazione nell’ambito della video analisi è del resto una delle aree che ha attirato maggiore attenzione nell’era del Covid-19, con innumerevoli possibilità applicative, anche nella Smart City.

Conteggio persone e distanziamenti

Un altro sbocco interessante, quando saranno allentate ma non azzerate le restrizioni sociali, è quello del retail, dove emergeranno nuove richieste di tecnologia di videosorveglianza. Per controllare il rispetto delle distanze interpersonali e per il conteggio delle persone, per esempio, o soluzioni per il monitoraggio della lunghezza delle file all’esterno o all’interno, abbinabili con sistemi evoluti per consentire anche ai clienti di conoscere i tempi di attesa previsti.

Termoscanner

È sotto gli occhi di tutti come la pandemia abbia impresso un’accelerazione allo sviluppo di numerose innovazioni tecnologiche e abbia aperto un nuovo mercato o generato un aumento della domanda per tecnologie già esistenti. Le soluzioni termiche di monitoraggio della temperatura corporea ne sono l’esempio più eclatante. In genere utilizzano una camera termica radiometrica, che può essere arricchita da black body per aumentare l’accuratezza della misurazione. L’analisi video integrata può aggiungere ulteriore intelligenza alla soluzione, ad esempio il targeting per la lettura della temperatura della fronte e includere la rilevazione della mascherina o altri DPI. Questi dispositivi possono monitorare flussi anche consistenti di persone in movimento e garantiscono distanze di sicurezza molto elevate. Si ipotizza una forte crescita delle vendite: da centinaia di unità del 2019 a decine di migliaia nel 2020.

Nuove applicazioni di videoanalisi

Con l’evolvere dell’epidemia, sono stati implementati nuovi algoritmi legati al tema Covid. Alcune soluzioni sono legate alla rilevazione e alla mitigazione del rischio (applicazioni per la distanza sociale, restrizioni sul traffico e sui movimenti e analisi di folla e assembramenti, che richiedono avvisi in tempo reale). Altre soluzioni monitorano ex-post i comportamenti sociali per riportare dati su basi temporali regolari (es. quante volte le regole sono state infrante in una settimana, quali aree di un edificio hanno maggiore densità e richiedono una pulizia più frequente, etc). L’uso più controverso è ovviamente il tracciamento dei contatti, adattamento delle tecniche di riconoscimento facciale per identificare le persone a rischio e la sequenza dei suoi contatti. Un’applicazione massima su larga scala pare complessa, soprattutto in termini di privacy. Il tracciamento dei contratti tramite app è una metodologia di maggiore portata.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il link: https://www.secsolution.com/pict/allegati/SM09-ART062.pdf

ethos media group srl
Andrea Sandrolini (CEO)