CORSI
Comunicato Stampa

Seminario di Psicogenealogia - Metagenealogia Roma marzo 2014

27/02/14

Seminario di Psicogenealogia - Metagenealogia secondo gli studi e le teorie di Alejandro Jodorowsky, condotto da Moreno Fazari per la prima volta a Roma

L’Associazione MADRE TERRA presenta
SEMINARIO di PSICOGENEALOGIA
Roma 15-16 Marzo 2014

“USCIRE DALLA GABBIA”
Via iniziatica da Jung a Jodorowsky



“Ci sono 2 milioni di anni di retaggio, migliaia e migliaia di esperienze, impressioni, situazioni, conoscenza. Tutto questo è il mio retroterra e io voglio imparare a conoscerlo,

spalancarlo, liberarmene, perché tutte quelle cose stanno determinando il mio presente e dando forma al futuro, e così continuo a vivere in una gabbia…”

Krishnamurti

E allora come uscire dalla gabbia?
Il primo passo è comprendere che si è prigionieri e vederne i segni: astio, frustrazione, auto-svalutazione, rancore, auto-giustificazione, repressione, malattie somatiche, ansia, disturbi alimentari, difficoltà relazionali ecc.

Il secondo è cercare dentro noi lo spazio pulito e chiaro dove trovare amore e rispetto per noi e l’altro ed iniziare a fare l’esperienza di essere fuori dalla gabbia, liberi e senza limiti!

La Psicogenealogia ci aiuta nella comprensione di tutto ciò, ci permette di vedere che dagli avi non ereditiamo solo i tratti somatici, ma anche i segreti famigliari, i conflitti psichici, i traumi, le ripetizioni dolorose… Il lavoro di ricerca sulla propria famiglia porta alla luce i legami conflittuali e il non-detto patologico che ci condiziona fortemente impedendoci di poter esprimere totalmente il nostro potenziale psico-creativo.

E l’inconscio per essere riconosciuto deve essere liberato:” Tutto ciò che non sale a livello della coscienza diviene destino” disse Jung.

L’Albero Genealogico, se non compreso, ci condiziona fortemente e diviene possessione di cui non abbiamo consapevolezza e che produce nevrosi, insoddisfazioni, conflitti, depressione e malattie psicosomatiche.

La guarigione viene sempre da un lavoro a ritroso, genitori, nonni, bisnonni e così via, contesti sociali, dove si è vissuto: ricerca preziosa perché ci permette di contattare le potenzialità delle nostre radici, conoscenza basilare per arrivare alla totale liberazione, all’apertura della gabbia!

La consapevolezza delle dinamiche del proprio Albero Psicogenealogico è il primo passo verso la libertà e ci invita, con tutte le sue energie risvegliate, ad essere quello che veramente si è!

E qui Jodorowsky elabora una forma d’arte che ha come fine la guarigione, e la chiama Psicomagia

Per mezzo di quello che chiama “gesto poetico” egli propone alla persona un atto da realizzare, in apparenza privo di logica, in realtà con una dirompente impatto emotivo, che la porterà a vedere la realtà da un altro punto di vista, diverso, nuovo.

La persona, quindi, realizzando l’atto psicomagico, spezza la quotidianità delle proprie problematiche e del suo vissuto personale, per arrivare ad una nuova percezione del suo ostacolo. Il gesto psicomagico è sempre costruttivo, positivo, per chi lo fa e per chi lo riceve, per coloro che interagiscono con lui, una sorta di copione magico che supera i confini della razionalità per metterci in contatto con la nostra natura più intima.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:



ORARI:

Sabato 15/03 ore 10.00/13.00 -15.00/18.30

Domenica 16/03 ore 10.00/13.00-15.00/18.30



DOVE:

Spazio Interiore

Via Vincenzo Coronelli,46-00176 ROMA

tel. 06.90160288-cell 336.4224150,




Il Seminario è a numero chiuso!

Per informazioni e iscrizioni : info.madreterraitalia.it www.madretrraitalia.it o tel. 049, 660184- cell.338.9161574.





COSA PORTARE:

° Si consiglia di raccogliere il maggior numero di informazioni della propria famiglia, nomi, cognomi, date, nascite, matrimoni, divorzi, aborti, infortuni, morti … non solo una ricerca di tipo burocratico, ma anche una raccolta di notizie prettamente famigliari,es. “la nonna che si chiamava Linda e che tutti chiamavano però Maria …” ecc.

° Carta e penna.

° La capacità di mettersi in gioco con curiosità e la volontà di portare guarigione a sè stessi e a chi amiamo. Aprire la gabbia, con la curiosità e l’entusiasmo di chi sta iniziando un viaggio!

Il seminario sarà condotto da:

Moreno Fazari -Tarologo ha appreso le tecniche della lettura dei Tarocchi e di Psicogenealogia dal suo Maestro Alejandro Jodorowsky, per il quale è collaboratore ed assistente da oltre20 anni, sviluppando soprattutto gli aspetti collegati alla psicologia e alla Psicogenealogia. Ha inoltre approfondito lo studio delle terapie energetiche e dello sviluppo personale. Attualmente vive e lavora a Parigi dove conduce regolarmente corsi e seminari.

Chiara Mancini – Naturopata-Trainer in Mindfulness- insegnante Mindful Yoga- terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, esperta conoscitrice dei Tarocchi di cui ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari presso L’Associazione Madre Terra.

LETTURE CONSIGLIATE:

Anne Anceline Shutzenberger – La Sindrome degli Antenati- Renzo Ed

Anne Anceline Shutzenberger – La Malattia chiamata Genitori- Renzo Ed

A.Jodorowsky – La Danza della Realtà- Feltrinelli Ed

A.Jodorowsky – Psicomagia – Feltrinelli Ed

A.Jodorowsky – Quando Teresa si arrabbiò con Dio – Feltrinelli Ed

A. Jodorowsky- Metagenalogia- Feltrinelli Ed.













Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Globale
Responsabile account:
Massimo Spreafico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere