CORSI

Seminario 'La corretta Gestione dei rifiuti in vista della piena operatività del SISTRI'

11/05/11

Le disposizioni introdotte dal d.lgs 3 dicembre 2010 n. 205 e indicazioni operative sul sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL MANUALE OPERATIVO SISTRI DEL 26 APRILE 2011

Venerdì 20 maggio 2011
dalle ore 10,00 alle ore 17,30
Sala Convegni Starhotels Metropole Roma
via Principe Amedeo, 3 - Roma

ore 9.30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

ore 10.30
Le novità introdotte dal D.Lgs. 205/2010 di natura pratica ed operativa
Paolo Pipere e/o Daniele Bagon

Aspetti di corretta gestione operativa dei rifiuti nelle novità introdotte dal d.lgs n. 205/2010 in attuazione della direttiva 2008/98/CE.
Deposito temporaneo;
Classificazione dei rifiuti;
Sottoprodotto;
Esclusioni dall’applicazione della disciplina dei rifiuti;
Terre e rocce da scavo;
Albo Gestori Ambientali.

ore 12.00
Le ultime indicazioni dell’Albo nazionale gestori ambientali relative all’abilitazione all’esercizio per determinate attività
Marco Casadei

L’iscrizione di commercianti e intermediari e “transfrontalieri”
Il regime transitorio e la Circolare Albo gestori 9 febbraio 2011 (Applicazione disposizioni decreto legislativo 3 dicembre 2010, n.205.)

Le ultime circolari dell’albo gestori
Circolare n. 472 del 25/03/2011
Requisiti del responsabile tecnico categoria 8 (commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi)
Circolare n. 442 del 16/03/2011
Garanzie finanziarie a favore dello Stato da parte delle imprese che effettuano l’attività di commercio e intermediazione di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi (categoria 8).
Circolare n. 432 del 15/03/2011
Iscrizioni ai sensi dell’articolo 212, comma 8, del D. Lgs. 152/06.
Circolare n. 350 del 28/02/2011
Variazioni parco autoveicoli sottoposti alla disciplina SISTRI.

ore 13.00
Pausa pranzo

ore 14.30
SISTRI: Istruzioni per l’uso.
Paolo Pipere e/o Daniele Bagon

Il regime transitorio e la piena operatività del SISTRI nelle novità introdotte dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205/2010: aspetti di corretta gestione operativa dei rifiuti

L’obbligo di iscrizione al SISTRI; Presupposto normativo del SISTRI; Come ci si iscrive al SISTRI; Contributi di iscrizione; Variazioni dell’iscrizione e sostituzione dei dispositivi USB; Modalità di funzionamento del SISTRI:: dispositivi - autenticazione utente - registro cronologico - registro area movimentazione - i flussi operativi; Casi particolari; Trasporto transfrontaliero di rifiuti; Gestione da parte delle associazioni imprenditoriali; Conferimento convenzionato al servizio pubblico; Indisponibilià di tecnologie informatiche.

Casi pratici. Le ultime novità di aprile 2011.

Sistri e tracciabilità dal lato dei soggetti obbligati: cosa fare fino al 31 maggio 2011 e dal 1° giugno 2011
Sistri, Registri e formulari: i soggetti obbligati. Cosa fare fino al 31 maggio 2011 e dal 1° giugno 2011
Sistri descrizione delle operazioni che devono effettuare gli “attori” del Sistri: produttore, intermediario, trasportatore, conducente, gestore

ore 17.00
Question time
Risposte ai quesiti dei partecipanti

ore 17.30/18.00
Chiusura dei lavori

OGGETTO ED OBIETTIVO DEL SEMINARIO

Il 25 dicembre 2010 è entrato in vigore il decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205/2010 «Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive», cd. Correttivo-quater, composto da 39 articoli e 5 allegati, che introduce numerose modifiche alla disciplina relativa alla gestione dei rifiuti prevista dalla Parte IV (Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati) del d.lgs. n. 152/2006. cd. Testo Unico Ambientale.

Nel corpo normativo relativo ai rifiuti, sono state fornite, in particolare, nuove indicazioni sul sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e sono state introdotte numerose modifiche ed integrazioni nel contesto della disciplina generale in materia.
Da ultimo, in vista della prossima entrata in funzione della piena operatività di Sistri (1° giugno 2011) è stato ulteriormente rivisto il Manuale Operativo.

Il seminario ha l’obiettivo di fornire tutte quelle che sono le novità introdotte dal nuovo Decreto, con particolare attenzione a quelli che sono gli effetti dal punto di vista tecnico-operativo e le eventuali criticita.

Il seminario è a numero chiuso (40 persone). Si prega di inviare la propria adesione entro e non oltre il giorno lunedì 16 maggio 2011, per assicurarsi uno dei posti a disposizione.

I DESTINATARI
Il seminario si rivolge in primo luogo a tutti gli operatori pubblici e privati del settore ambientale, funzionari e tecnici delle amministrazioni pubbliche, operatori privati, consulenti e responsabili aziendali della funzione ambiente, e ad ogni altro soggetto di natura associativa o istituzionale interessato a intervenire nei processi di modifica normativa in atto con cognizione di causa. Saremo infine ben lieti di accogliere qualsiasi altra autorità con funzioni di controllo in materia.

RELATORI
La docenza e la predisposizione del materiale di supporto al seminario è a cura di Hyper, in grado di sfruttare la propria specifica esperienza nel campo dell’editoria giuridico-ambientale rivolta alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.

È previsto l'intervento di due tra i coautori delle pubblicazioni 2011 di Hyper, ad illustrare nel dettaglio le tematiche oggetto dei testi.

dott. Daniele Bagon Responsabile del Servizio adempimenti ambientali della Camera di Commercio di Genova e Segretario dell’Albo Gestori Ambientali della Liguria

e/o dott. Paolo Pipere Responsabile del Servizio adempimenti ambientali della Camera di Commercio di Milano e Segretario dell’Albo Gestori Ambientali della Lombardia

dott. Marco Casadei Segretario dell’Albo Gestori Ambientali della Veneto

QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota è comprensiva di un welcome coffee, light lunch (catering o struttura convenzionata) e di una copia omaggio della guida pratica "Gestione dei rifiuti" - 2011 Hyper (prezzo di copertina Euro 23,00).

Euro 190,00 + Iva 20% singola persona (esenzione Iva prevista per Pubbliche amministrazioni).
Per due o più partecipanti della stessa azienda o ente:
Euro 160,00 + Iva 20% a persona (esenzione Iva prevista per Pubbliche amministrazioni).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è subordinata all'iscrizione, al preventivo pagamento della quota e all’esibizione di una prova dello stesso, da anticipare via fax allo 041 985730 o via mail all'indirizzo info@hyperedizioni.com, entro lunedì 16 maggio 2011.
In seguito a tale operazione, vi verrà inviata una conferma di partecipazione entro mercoledì 18 maggio 2011.

Per maggiori informazioni visita il sito www.hyperedizioni.com, sulla home-page, colonna di sinistra, pagina “Seminario del 20 maggio 2011 a Roma”.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
HYPER S.r.l.
Via Degan 12 - 30172 Mestre Venezia
Numero Verde 800 939492 - tel.041/976896 - fax 041/985730