CORSI

Seminario sulla contrattazione a Morano Calabro

11/03/13

Morano: un cantiere modello

Buone pratiche per la contrattazione di cantiere: questo il sintesi il tema al centro del Seminario Fillea Cgil in programma il 6 marzo a Morano Calabro, all'interno din un cantiere - modello della Salerno - Reggio Calabria.
"L' apertura dei tavoli negoziali per il rinnovo del CCNL edile, la crisi economica che non accenna a fermarsi ed il dramma della disoccupazione che rischia di esplodere, rappresentano gli elementi centrali di questa stagione rivendicativa" ricorda il segrtario nazionale Mauro Livi, cui è affidata l'introduzione del seminario "è' solo attraverso un Piano per il Lavoro, come sostiene la CGIL, e la crescita della occupazione che il paese può uscire dalla crisi."
E mettere al centro il lavoro in edilizia, significa "mettere al centro il cantiere" prosegue Livi "organizzazione del lavoro, occupazione, diritti, salario, qualità, sicurezza, trasparenza, legalità sono i temi principali della negoziazione in cantiere prevista dalla contrattazione di anticipo del CCNL Edilizia. A livello unitario, il Rapporto con le Imprese e le loro Associazioni, con la stazione appaltante, con le Istituzioni e con il territorio sono la premessa indispensabile per raggiungere gli obiettivi richiamati."
Con il seminario del 6 marzo dunque la Fillea "vuole dare un contributo concreto di avanzamento e di estensione delle buone pratiche di contrattazione in cantiere" prosegue il segretario Fillea "una riflessione dove le diverse esperienze realizzate finora si confronteranno con l obiettivo di promuovere ed estendere queste buone pratiche contrattuali ad un numero crescente di cantieri e di realizzare un ultreiore avanzamento nel contratto nazionale."
L' iniziativa si realizza all' interno del cantiere della Impresa Tecnis, fondata da Mimmo Costanzo, a Morano Calabro della Autostrada Salerno - Reggio Calabria, dove gli accordi sottoscritti ed approvati dai lavoratori sono da considerare "buone pratiche".
E dagli edili Cgil il ringraziamento alle strutture Fillea di Castrovillari e della Calabria per aver reso possibile questo momento di approfondimento contrattuale; ai lavoratori impegnati nel cantiere e ad ANAS e TECNIS per la disponibilità ad ospitare questa iniziativa in cantiere.

Consorzio Sisifo
Elena Giordano (Addetto Stampa)