AZIENDALI

Servizi con drone

17/11/20

I servizi con drone sono sempre più ricercati sul web da privati e aziende. I costi ridotti e la destrezza nel volo dei droni, rende questi servizi molto competitivi rispetto ad altri. Drone Pro Service offre servizi professionali di alto livello. Leggendo scoprirete le basi di un buon servizio e le migliori tecniche utilizzate.

FotoServizi con drone

I servizi con drone si affacciano sempre più prepotentemente nel mondo delle ispezioni per le imprese. A prescindere dal settore in cui si opera, molte aziende iniziano a cercare ditte in grado di effettuare ispezioni per le loro aziende con l’ausilio di droni. Questo perché le offerte proposte da ditte di servizi con drone sono molto competitive e la sicurezza è nell’effettuare queste ispezioni è maggiore.

Per svolgere servizi professionali utilizzando dei droni si deve essere a conoscenza dei vari fattori che possono influenzare in negativo o positivo l’esito della missione. Tecniche di base per pilotare un drone, il meteo – nel caso di missioni all’aperto – vento, pioggia, caldo freddo, incidono molto sull’esito della missione. Anche gli orari nell’effettuare le ispezioni influiscono, alba e tramonto sono la parte della giornata migliore perché la luce del sole è perfetta per permettere ottime riprese. Infine anche il saper impostare bene tutte le impostazioni dei comandi è importante. Solamente affidandosi a professionisti di settore con esperienza e autorizzazioni in regola si possono ottenere dei buoni risultati.

Drone Pro Service e i suoi servizi

Drone Pro Service è un’azienda che opera principalmente a Roma e nei comuni vicini ma che è in grado di offrire i suoi servizi su tutto il territorio nazionale. Un team di piloti tutti in possesso di regolare patente per droni che svolge con grande passione il proprio mestiere. Tra i vari servizi citiamo la termografia qualitativa con drone, ispezioni di ponti e viadotti e tetti o coperture industriali, fotogrammetria, ispezioni per agricoltura di precisione e molto altro ancora. Ma quali sono gli strumenti utilizzati insieme al drone che rendono più professionali queste ispezioni?

Gimbal: manovre e tecniche impiegate con il suo ausilio

Un gimbal non è altro che un supporto installato sul drone per stabilizzare la fotocamera utilizzata per le riprese. In commercio esistono due tipi di gimbal: a due assi o a tre assi la differenza sta nella qualità della stabilizzazione nel primo caso si riesce a compensare i movimenti della fotocamera rispetto al rollio e al beccheggio del drone in volo. Nel caso del gimbal a tre assi invece si riesce a compensare anche le vibrazioni durante le manovre in fase di rotazione del drone. Ovviamente effettuare una missione di volo senza l’utilizzo di un gimbal non permette di avere foto o video di buona qualità. Scatti nitidi o riprese fluide si possono ottenere solo con il suo ausilio. Il tutto armonizzato da manovre lente e regolari garantirà un servizio professionale a 360 gradi.

Sono molti gli effetti che si possono creare con le riprese dei droni: ripresa dal basso verso l’alto, forse tra le più richieste. Dall’alto verso il basso, riprese laterali in movimento dette anche riprese a mitragliatrice, riprese con movimento rotatorio, in questo caso il drone riprende ruotando intorno a un soggetto fermo.

Gli ostacoli per servizi con drone

Tra gli ostacoli più difficili da affrontare per un drone c’è il vento. Nonostante molte aziende produttrici garantiscano che i loro droni sono in grado di volare con venti superiori ai 15 nodi, per esperienza sappiamo che effettuare servizi fotografici o video con drone quando il vento ha questa intensità non garantisce un buon risultato. Le riprese risulterebbero molto mosse e le foto sfocate, questo nonostante il drone riesca a volare in sicurezza e sia dotato di stabilizzatori. Anche la quantità di luce è un fattore da prendere in considerazione a seconda di quanto siano importanti i dettagli da rilevare è importante stabilire in anticipo l’orario più consono per effettuare l’ispezione.

Conclusioni

Abbiamo trattato in maniera molto generale cosa significa effettuare un servizio con drone ma ci teniamo a dire che per poter offrire un buon servizio professionale ci vuole prima, molta pratica e tanta passione, inoltre i permessi da richiedere sono molti, per questo il consiglio e sempre quello di affidarsi a chi conosce molto bene questo settore e mai ad un giovane pilota improvvisato.
Drone Pro service a tutte le carte in regola per offrire un servizio professionale e competitivo non resta altro che continuare a seguirci per scoprire le novità del settore drone servizi.

Drone Pro Service
Luca Livolsi (Direttore)