VARIE

Servizio fotografico di matrimonio, cosa sapere sulla consegna delle foto

18/03/21

Tante o poche foto, cosa significa?

FotoCiao e ben tornati su questo bellissimo blog. Oggi vi parlo del numero di foto che potete ricevere nel servizio fotografico di matrimonio.
Spesso ci si domanda come mai alcuni fotografi passano ai propri clienti tutte le foto del matrimonio, mentre altri ne passano un numero limitato.

In questo articolo ti spiegherò la differenza tra queste metodologie utilizzate dai fotografi di matrimonio per darti modo di capire le differenze e scegliere cosa fa per te.

Less is more
Per prima cosa devi sapere che come per qualsiasi prodotto vale la formula: quantità non vuol dire qualità! Questo discorso si può applicare anche nello sviluppo delle fotografie che attua lo studio fotografico.

Se hai sentito alcuni fotografi è molto probabile che ti sia imbattuta in uno studio che ti ha proposto come valore aggiunto la consegna di tutte le foto: attenzione perché questo metodo talvolta contiene un risvolto inaspettato. Alcuni studi fotografici utilizzano questo sistema per consegnare tutte le fotografie agli sposi, senza post-produzione (provini) e si limitano poi a sviluppare soltanto quelle inserite nell’album, mediamente appena un centinaio.

Fotografie di qualità
Dall’altra parte altri studi, propongono un’accurata selezione delle immagini e una post-produzione di alta qualità. Questo significa un numero di immagini inferiore ma dal contenuto qualitativo e visivo oggettivamente superiore.

Provini o immagini Post-prodotte?
Il discorso di selezionare un numero di foto minori non significa che il fotografo in questione lavori di meno, anzi è proprio il contrario.
Poiché il fotografo si impegna a:
– visionare tutte le foto scattate dal primo e dal secondo fotografo, mediamente 3000-4000 fotografie;
– eliminare i doppioni e le foto venute male;
– Individuare e selezionare le immagini più forti e sceglierne il metodo di sviluppo più adeguato;

Tutto questo per consegnare agli sposi un racconto completo in tutto e per tutto, e dalla scorrevolezza piacevole e mai noiosa.

Spero che con queste informazioni ora possiate capire un altro punto che riguarda il servizio fotografico di matrimonio, e che è sempre trattato in fase di preventivo giocando spesso un ruolo molto importante o addirittura determinante.

Francesco Caroli wedding photographer
Francesco Caroli (Titolare)