AZIENDALI

SES: vendite record nel terzo trimestre 2015

Store Electronic Systems, leader globale nei sistemi di etichettatura elettronica per retailer food e non-food su vasta scala, ha recentemente annunciato i dati di vendita del terzo trimestre del 2015.

FotoNel terzo trimestre del 2015 le vendite sono cresciute del +107%

Grazie al record di ordini e ai nuove contratti stipulati nella prima metà del 2015, SES ha registrato nel 3 trimestre vendite record per €37.2m, cresciute del 107% rispetto all’anno scorso e del 56% rispetto al trimestre precedente. La percentuale delle vendite internazionali nel trimestre è stata notevolmente più alta rispetto a quella registrata in Francia e dimostra il grande dinamismo di SES nei mercati ad alto potenziale.

In Francia, le vendite sono state di €11.3m nel terzo trimestre 2015, cresciute del 16% rispetto allo scorso anno e del 10% rispetto al trimestre precedente. Questa performance in Francia è stata il risultato di un buon livello di ordini nella prima nella prima metà dell’anno; grazie alla modernizzazione della base esistente e all’adozione delle soluzioni digitali SES da parte di retailer non-food.

A livello internazionale, le vendite hanno raggiunto la cifra totale di €25.9m, cresciute del 212% rispetto al terzo trimestre 2014, il livello più alto mai raggiunto i mercati internazionali. Questo risultato è stato il risultato della materializzazione del livello eccezionale di ordini registrati nella prima metà dell’anno e, di un importante progetto a livello europeo. Questo aumento delle vendite, unito al considerevole numero di progetti pilota attualmente in corso in Europa e non solo, evidenzia l’eccellente armonia dei nuovi prodotti e soluzioni sviluppate da SES e da Imagotag.

Nel corso del terzo trimestre gli ordini registrati hanno raggiunto €22m, un livello molto buono considerata l’assenza di maggiori contratti stipulati in un prevalentemente estivo durante quest’estate, comunque lievemente più elevato rispetto al terzo trimestre del 2014 (€21m).

Vendite in crescita del 32% nei primi 9 mesi del 2015 per €77.2M

In Francia, SES ha registrato nei primi 9 mesi del 2015 vendite per €30.8m, valore stabile rispetto allo stesso periodo del 2014, con una crescita nel terzo trimestre dopo un inizio dell’anno più lento. Il business internazionale è cresciuto del 68% per €46.4m e, per la prima volta, ha rappresentato il 60% delle vendite totali nei primi 9 mesi.
Con ordini combinati di €123m, questi primi 9 mesi del 2015 riflettono il vivace dinamismo commerciale della società, caratterizzato da una costante policy di innovazione e di internalizzazione, due focus fondamentali del programma strategico Leapfrog 2020.

Le prospettive di crescita annuali rafforzate nel 2015

L’obiettivo del 2015 è superare i €100m di vendite e di raggiungere una crescita annuale del 25%. La redditività della seconda metà dell’anno dovrebbe mostrare una ripresa marcata rispetto alla prima metà. Tuttavia, considerando il rafforzamento del dollaro americano e la grande proporzione di nuovi prodotti nel product mix (prodotti con margini più bassi, perché non generano economie di scala all’inizio del loro ciclo di vita), l’utile operativo annuale sarà inferiore all’anno scorso.
La cash generation dovrebbe essere ancora positiva nel secondo semestre, mostrando un miglioramento rispetto al primo semestre nonostante la forte crescita, grazie agli sforzi di trasformare la catena di fornitura e di migliorare il processo order-to-cash.

Thierry Gadou ha dichiarato: “Le vendite record registrate nel terzo trimestre rappresentano la logica materializzazione dei numerosi ordini registrati nella prima metà dell’anno. La nostra strategia di innovazione e l’acquisizione di Imagotag stanno dando frutti in termine di adozione delle nostre soluzioni in nuovi mercati geografici e in nuovi settori del retail. L’elevato livello di attività raggiunto nel terzo trimestre del 2015 dimostra la reattività della nuova impostazione industriale e la scalabilità del modello di business di SES. Con un mix del 60% di vendite internazionali di nuovi prodotti, l'innovazione è più che mai il motore principale per la crescita e per l'adozione dei nostri prodotti nei nuovi mercati internazionali. E sebbene un simile mix di nuovi prodotti ha un impatto nel margini a breve termine, questo costituisce un investimento essenziale nella crescita futura, perfettamente illustrato dall’attuale accelerazione nelle vendite e specialmente il considerevole potenziale a livello globale del mercato di digital tagging, mercato in cui SES ha intenzione di rimanere il leader indiscusso”

Seigradi
Barbara Gemma La Malfa (Amministratore)