ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Si inaugura al porto di Piombino la scultura di Igor Mitoraj

03/06/15

Introdotta dallo studioso Andrea Baldocchi

«OMNIA Vincit Animus» si chiama così, con il motto del corpo delle Capitanerie di porto, la scultura di Igor Mitoraj (nella foto l’artista) che sarà inaugurata domani alle 11 nella sede dell’ufficio circondariale marittimo di Piombino. Un’importante scultura realizzata da Igor Mitoraj, artista di fama mondiale recentemente scomparso a Parigi. La sede dell’ufficio circondariale marittimo di Piombino, situata nel cuore del porto, ospiterà la bellissima opera interamente in lega metallica e dedicata esclusivamente alla Guardia Costiera, della quale incarna la missione in un legame inscindibile con il mare, il territorio toscano e la riviera etrusca.

Ed ancor più significativo è che tale prestigioso evento avvenga nella ricorrenza dei 150 anni dalla costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera. Il noto critico d’arte Andrea Baldocchi commenterà la scultura che Mitoraj aveva pensato proprio ispirandosi alla proto-industria dell’epoca degli Etruschi e l’industria siderurgica contemporanea, già fulcro dell’attività economica di Piombino.

LA CERIMONIA sarà impreziosita dalla benedizione del vescovo di Piombino e Massa Marittima, Carlo Ciattini. Interverranno inoltre il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo, il comandante di Marina Nord, ammiraglio di divisione Roberto Camerini, il direttore marittimo della Toscana contrammiraglio Arturo Faraone, il comandante del porto di Piombino Vittorio Vanacore, e le più alte cariche militari, civili e religiose del territorio.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Andrea Baldocchi
Responsabile account:
Ida Corsi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere