ECONOMIA e FINANZA

Si Può Richiedere Il Noleggio Di Un’auto Senza Carta Di Credito? Cosa Devi Sapere

February 23 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Si può accedere al noleggio di un’auto senza carta di credito? Uno degli aspetti più interessanti del noleggio riguarda la possibilità di accedere a diverse modalità di pagamento. Tra questi, la carta di credito è una delle modalità più utilizzate per i noleggi a breve e medio termine. Iniziamo da un principio: il noleggio senza carta di credito è sempre possibile nel noleggio a lungo termine. Infatti, la domanda sulla carta di credito dovrebbe essere rivolta alle forme di noleggio con durata estremamente limitata nel tempo, come i noleggi di qualche giorno o qualche mese. Il noleggio a lungo termine è già senza carta di credito: in tal caso, il canone mensile viene saldato attraverso addebito diretto su conto corrente. Ma vediamo nello specifico cosa c’è da sapere sui pagamenti nel noleggio e quando è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito.

Noleggio auto e addebito su carta di credito: come funziona?

L’addebito su carta di credito è la modalità di pagamento tipicamente accettata per i noleggi auto di breve durata. In questi casi, infatti, la società di noleggio richiede una carta di credito come garanzia sull’affitto del bene. Discorso diverso per il noleggio a lungo termine, che con il suo canone mensile segue una dinamica diversa, più simile a quella che si affronta quando si chiede, ad esempio, un finanziamento.

Noleggio a breve termine senza carta di credito: è possibile?

Il noleggio a breve termine è caratterizzato da una durata estremamente breve, che varia da qualche giorno a poche settimane. In questa tipologia di noleggio, la forma di pagamento più gettonata è sempre stata la carta di credito. Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, molte società di noleggio stanno concedendo la possibilità di noleggiare il veicolo senza carta di credito, ma utilizzando un bancomat che abbia queste caratteristiche:

Intestata al titolare della prenotazione, con nome e numeri in rilievo
Afferente al Circuito Visa o MasterCard
Associata a un conto bancario con saldo sufficiente per l’addebito della cauzione
Senza queste caratteristiche, il noleggio a breve termine senza carta di credito non sarà possibile. Apriamo una parentesi anche sulle carte prepagate: in questo caso, è molto difficile che vengano accettate, a prescindere dalla tipologia.

Noleggio a medio termine senza carta di credito: è possibile?

A differenza del noleggio a breve termine, il noleggio a medio termine si configura quando l’auto viene noleggiata per un periodo di tempo superiore ad un mese.

Anche in questo caso, il metodo di pagamento ideale è la carta di credito, che garantisce alla società di noleggio la solvibilità di chi richiede l’auto.

Noleggio a lungo termine senza carta di credito: è possibile?

Discorso diverso per il noleggio a lungo termine. Questa forma di noleggio, infatti, risponde a dinamiche ben diverse dalle precedenti. Una premessa: il noleggio a lungo termine consente di noleggiare un veicolo per un periodo compreso tra i 24 e i 72 mesi. Durante questo lasso di tempo, avrai solamente un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò che ti serve per guidare, dall’assicurazione alla manutenzione.

Nel caso del lungo termine, il noleggio è SEMPRE senza carta di credito.

Le modalità di pagamento nel noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine prevede l’addebito diretto su conto corrente.

Per accedere al noleggio a lungo termine, è necessario dimostrare di poter sostenere la spesa. Questo può essere fatto presentando una serie di documenti: per le aziende è fondamentale il bilancio annuale, mentre i privati devono mostrare la loro busta paga. In assenza di busta paga, è opportuno dimostrare di avere comunque un reddito congruo per coprire i costi del noleggio.

In altre parole, a differenza del noleggio a breve e medio termine, quello a lungo termine ha un iter di accettazione più simile a quello che si affronta per una richiesta di finanziamento.

Chi può detrarre i costi del noleggio?

Se hai un’azienda o una partita IVA da professionista, artigiano o commerciante, puoi detrarre i costi del noleggio a lungo termine, con diverse aliquote a seconda dell’utilizzo del veicolo e della natura della tua attività. Abbiamo scritto una guida che parla esclusivamente della fiscalità del noleggio a lungo termine, che puoi leggere qui.

Scegli la tua auto a noleggio

Sei alla ricerca della tua nuova auto a noleggio? Che tu sia un’azienda o un privato, con City Rent puoi contare sulle migliori offerte di noleggio a breve, medio e lungo termine.

Per saperne di più, dai un’occhiata alle nostre pagine dedicate:

>> SCOPRI IL NOLEGGIO A BREVE TERMINE

>> SCOPRI IL NOLEGGIO A MEDIO TERMINE

>> SCOPRI IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere