ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Si Può Richiedere Il Noleggio Di Un’auto Senza Carta Di Credito? Cosa Devi Sapere

23/02/21

Si può accedere al noleggio di un’auto senza carta di credito? Uno degli aspetti più interessanti del noleggio riguarda la possibilità di accedere a diverse modalità di pagamento. Tra questi, la carta di credito è una delle modalità più utilizzate per i noleggi a breve e medio termine. Iniziamo da un principio: il noleggio senza carta di credito è sempre possibile nel noleggio a lungo termine. Infatti, la domanda sulla carta di credito dovrebbe essere rivolta alle forme di noleggio con durata estremamente limitata nel tempo, come i noleggi di qualche giorno o qualche mese. Il noleggio a lungo termine è già senza carta di credito: in tal caso, il canone mensile viene saldato attraverso addebito diretto su conto corrente. Ma vediamo nello specifico cosa c’è da sapere sui pagamenti nel noleggio e quando è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito.

FotoNoleggio auto e addebito su carta di credito: come funziona?

L’addebito su carta di credito è la modalità di pagamento tipicamente accettata per i noleggi auto di breve durata. In questi casi, infatti, la società di noleggio richiede una carta di credito come garanzia sull’affitto del bene. Discorso diverso per il noleggio a lungo termine, che con il suo canone mensile segue una dinamica diversa, più simile a quella che si affronta quando si chiede, ad esempio, un finanziamento.

Noleggio a breve termine senza carta di credito: è possibile?

Il noleggio a breve termine è caratterizzato da una durata estremamente breve, che varia da qualche giorno a poche settimane. In questa tipologia di noleggio, la forma di pagamento più gettonata è sempre stata la carta di credito. Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, molte società di noleggio stanno concedendo la possibilità di noleggiare il veicolo senza carta di credito, ma utilizzando un bancomat che abbia queste caratteristiche:

Intestata al titolare della prenotazione, con nome e numeri in rilievo
Afferente al Circuito Visa o MasterCard
Associata a un conto bancario con saldo sufficiente per l’addebito della cauzione
Senza queste caratteristiche, il noleggio a breve termine senza carta di credito non sarà possibile. Apriamo una parentesi anche sulle carte prepagate: in questo caso, è molto difficile che vengano accettate, a prescindere dalla tipologia.

Noleggio a medio termine senza carta di credito: è possibile?

A differenza del noleggio a breve termine, il noleggio a medio termine si configura quando l’auto viene noleggiata per un periodo di tempo superiore ad un mese.

Anche in questo caso, il metodo di pagamento ideale è la carta di credito, che garantisce alla società di noleggio la solvibilità di chi richiede l’auto.

Noleggio a lungo termine senza carta di credito: è possibile?

Discorso diverso per il noleggio a lungo termine. Questa forma di noleggio, infatti, risponde a dinamiche ben diverse dalle precedenti. Una premessa: il noleggio a lungo termine consente di noleggiare un veicolo per un periodo compreso tra i 24 e i 72 mesi. Durante questo lasso di tempo, avrai solamente un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò che ti serve per guidare, dall’assicurazione alla manutenzione.

Nel caso del lungo termine, il noleggio è SEMPRE senza carta di credito.

Le modalità di pagamento nel noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine prevede l’addebito diretto su conto corrente.

Per accedere al noleggio a lungo termine, è necessario dimostrare di poter sostenere la spesa. Questo può essere fatto presentando una serie di documenti: per le aziende è fondamentale il bilancio annuale, mentre i privati devono mostrare la loro busta paga. In assenza di busta paga, è opportuno dimostrare di avere comunque un reddito congruo per coprire i costi del noleggio.

In altre parole, a differenza del noleggio a breve e medio termine, quello a lungo termine ha un iter di accettazione più simile a quello che si affronta per una richiesta di finanziamento.

Chi può detrarre i costi del noleggio?

Se hai un’azienda o una partita IVA da professionista, artigiano o commerciante, puoi detrarre i costi del noleggio a lungo termine, con diverse aliquote a seconda dell’utilizzo del veicolo e della natura della tua attività. Abbiamo scritto una guida che parla esclusivamente della fiscalità del noleggio a lungo termine, che puoi leggere qui.

Scegli la tua auto a noleggio

Sei alla ricerca della tua nuova auto a noleggio? Che tu sia un’azienda o un privato, con City Rent puoi contare sulle migliori offerte di noleggio a breve, medio e lungo termine.

Per saperne di più, dai un’occhiata alle nostre pagine dedicate:

>> SCOPRI IL NOLEGGIO A BREVE TERMINE

>> SCOPRI IL NOLEGGIO A MEDIO TERMINE

>> SCOPRI IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere