AZIENDALI

Siamo tutti alla ricerca di storie

15/06/21

Formaidea è l’agenzia di comunicazione milanese che ha fatto della narrazione aziendale il suo focus, perché ogni azienda e ogni prodotto sono una storia, con tutto il loro equipaggiamento di emozioni, di attese, di inciampi, di fermate e ripartenze.

FotoNon si può non comunicare. Era il 1967 quando Paul Watzlawick pubblicò il testo «Pragmatica della comunicazione umana» che conteneva i 5 assiomi della comunicazione. Non si può non comunicare è il primo. Indica che non esiste qualcosa che possa definirsi un non-comportamento. Tutto ciò che facciamo contribuisce a comunicare qualcosa, inclusi i nostri silenzi o il nostro non esserci.

Questo concetto è ben chiaro oggi a tutti coloro che si occupano di comunicazione e marketing. Il successo di un’azienda o di un prodotto dipende da come viene comunicato. Il termine comunicare significa, etimologicamente, mettere in comune. Ovvero si rende partecipi altri di qualche cosa, di una informazione che non possedevano prima, ma anche dell’emozione che accompagna quel vissuto.

Formaidea nasce dalla mente di due amiche, esperta d’arte una e di programmazione l’altra, come agenzia di comunicazione con l’obiettivo di raccontare la storia delle aziende, dando forma alle idee. Perché si tratta di comunicare qualcosa e di farlo nel modo migliore affinché desti interesse e generi coinvolgimento in chi ascolta.

Da sempre gli uomini utilizzano le storie per comunicare emozioni, sentimenti, desideri, esperienze. La narrazione è una forma di comunicazione capace di coinvolgere perché appartiene a tutti e tutti possono immedesimarsi, anche solo in un momento di tutta la storia. La sfida oggi è sapere narrare attraverso i mezzi disponibili ma anche reinventando i mezzi del passato: non c’è frattura tra passato, presente e futuro ma una continuità che vale la pena mettere in risalto. Sulla quale puntare.

Formaidea vuole essere prima di tutto il principale ascoltatore delle storie delle aziende. Solo così queste potranno prendere vita nuova in quel connubio ideale di tecnologia e tradizione che vede affiancarsi il digitale alla carta stampata, arrivando a coinvolgere tutti e cinque i sensi. Si tratta anche di tornare sul territorio, lasciando al digitale quello spazio di utilità innegabile, ma solo quello. Tutti siamo alla ricerca di relazioni autentiche, e queste si rivelano sempre il vero marketing vincente.

Costruire una brand identity solida, riconoscibile, è possibile solo a partire da robuste radici coltivate con pazienza, impegno e passione. Ponendo le persone al centro, non solo l’essere umano. È il termine persona che proprio ci parla di unicità, di qualcosa di originale e irripetibile, di multidimensionale, di reale. Dietro a ogni account social c’è una persona. Dietro a ogni successo aziendale ci sono delle persone che hanno contribuito, ciascuna con i propri talenti.

Formaidea si occupa di storytelling, perché oggi le persone non acquistano solo un prodotto, ma la storia di quel prodotto, con la totalità del suo bagaglio di emozioni e attese. Definita la storia, entrano in gioco tutti quei mezzi che permettono di raccontarla al pubblico, dal sito internet ai social media, alle grafiche d’effetto, ai video. È un approccio completamente diverso rispetto alle tradizionali web agency, con uno sguardo molto più ampio e per questo più efficace.

Michela Gatti
Michela Gatti (Responsabile pubblicazioni)