CORSI

Sicurezza sul lavoro, corso per RSPP

28/11/14

La sicurezza sul lavoro è un tema a cui tutte le realtà imprenditoriali italiane, piccole o grandi che siano, devono adempiere nelle modalità previste dalla normativa di riferimento.

I soggetti coinvolti dalla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, in base alla normativa di riferimento, non sono soltanto i datori di lavoro ma anche i Dirigenti, i Preposti, gli addetti alla prevenzione incendi, gli addetti all'evacuazione e pronto soccorso nonché tutti i lavori assunti presso l'impresa che devono effettuare la formazione generale in aggiunta a quella specifica sulla base del grado di rischio dell'azienda stessa.
Nello specifico, Studio HS realizza il corso per RSPP a Milano. Questo corso è rivolto ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione come stabilito dall'art. 34 del d.Lgs 81/08 in cui si evincono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dei rischi che tutti i datori di lavoro in carica come RSPP devono conoscere.
Il corso destinato agli RSPP ha una durata variabile dalle 16 alle 32 ore in relazione al grado di rischio dell'azienda il quale può essere basso, medio oppure alto e si evince direttamente dal codice Ateco a cui l'impresa stessa fa riferimento.
Il corso, a prescindere dal monte ore, si poggia comunque su obiettivi trasversali che hanno la finalità di trasmettere ai datori di lavoro tutte le conoscenze fondamentali al fine di esercitare efficacemente il loro ruolo di responsabili del servizio di prevenzione e protezione all'interno della propria realtà aziendale. Tale funzione come esplicitato dall'art. 34 deò d.Lgl 81/08 si realizza mediante adempimenti alla normativa di riferimento in termini di prevenzione e protezione nonché attraverso il monitoraggio di tutto quanto concerne i dispositivi di prevenzione da adottare all'interno dell'azienda.
Al termine del corso, organizzato presso la sede di Milano dallo Studio HS, e strutturato in modalità teorico - pratica, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza individuale. Ciascun partecipante, per ottenerlo, sarà chiamato ad effettuare un test finale volto ad accertare che il livello di apprendimento ottenuto sia conforme a quanto previsto dal proprio monte ore globale.

valentino web business s.a.s.
Valentino Mea (Amministratore)