PRODOTTI

Sicurezza sul lavoro: la scelta di un adeguato ponteggio mobile riduce il rischio infortuni

09/11/12

La riduzione degli incidenti sul lavoro passa anche attraverso la scelta di una strumentazione adeguata: come scegliere il miglior ponteggio mobile per il lavoro in quota.

Negli ultimi anni si è assistito a una riduzione degli infortuni sul lavoro, ma l'Inail continua a raccomandare alle aziende di porre sempre maggiore attenzione alla sicurezza: per esempio il numero di incidenti nel campo dell'edilizia può essere ridotto con la scelta di un ponteggio mobile di qualità. I lavoratori in quota sono tra i più esposti al rischio di gravi infortuni, ma l’uso di strutture adeguate alle esigenze dell’azienda e costruite secondo i più alti standard può sicuramente limitare fortemente le possibilità che si verifichino incidenti. Se l’attenzione e la formazione del lavoratore sono la prima forma di tutela, garantire all’operaio di poter lavorare su una struttura sicura e resistente deve essere una priorità per l’azienda. Sul mercato ne esistono di diversi materiali e costi: sta quindi alle possibilità dell’imprenditore valutare quali sono i più adatti alle sue esigenze. Il rapporto qualità/prezzo mostra una serie di vantaggi nella scelta di trabattelli mobili in fibra di vetro: permettono al tecnico di operare in sicurezza con valori di tensione fino a 220 kV, sono resistenti agli agenti aggressivi e alle variazioni di temperatura, possono essere montati in modo più semplice rispetto alle strutture in alluminio e, pur essendo particolarmente resistenti e adatti a tutte le condizioni atmosferiche, la loro composizione li rende molto leggeri. Per confrontare i diversi standard, è possibile approfondire le caratteristiche tecniche dei ponteggi mobili.

Antonio Bartoletto
Antonio Bartoletto (Responsabile pubblicazioni)