MUSICA
Comunicato Stampa

Sile jazz fa tappa a treviso

10/07/12

Venerdì 13 Luglio i Quartetto Terrestre all'Isola della Pescheria

Venerdì 13 Luglio Sile Jazz approda all'Isola della Pescheria a Treviso. Uno dei luoghi più suggestivi della città d'acque sarà reso magico dalla musica di Quartetto Terrestre.
Nato da un progetto di Alessandro Fedrigo, il Quartetto incarna perfettamente le peculiarità compositive ed artistiche che hanno sempre contraddistinto il compositore trevigiano. Uno dei pochi specialisti del basso acustico, Fedrigo vanta collaborazioni con nomi importanti del jazz e non solo, quali Robert Wyatt, Elliott Sharp, Claudio Fasoli, Marco Tamburini e Ben Monder ed è da anni votato come uno dei migliori bassisti italiani nelle più importanti riviste di settore.
Insieme a lui tre musicisti la cui caratura tecnica ed espressiva è già ampiamente nota: Achille Succi, uno dei migliori clarinettisti italiani, Giancarlo Bianchetti, chitarra acustica e Carlo Carnevali, batterista trentino.
Quartetto Terrestre presenterà «Secondo Gradino», l'ultimo disco inciso con l'etichetta nusica.org, che propone dieci composizioni originali scritte da Alessandro Fedrigo.
Fino al 27 Luglio, tutti i Venerdì, l'appuntamento si rinnova con Sile Jazz e con i concerti dei musicisti legati al territorio della Marca, che da anni si distinguono per la produzione artistica e per l'attività concertistica.
In linea con la filosofia degli organizzatori di diffondere la musica di qualità e renderla accessibile a tutti, i concerti sono gratuiti (tranne quello all'Oasi Naturalistica di Cervara). La rassegna è patrocinata dai comuni aderenti, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e da Reteventi ed è sponsorizzata da Carretta Arredamenti, Studio 15 Design e Veneto Banca, importanti realtà della Provincia.
La rassegna, voluta da Alessandro Fedrigo, fondatore di nusica.org e ideatore di Sile Jazz, mira a creare anche a Treviso una scena jazz di qualità, con concerti fruibili gratuitamente dalla cittadinanza e, per circa un quarto, autofinanziati.
Oltre alla classica sponsorizzazione, Sile Jazz sta, sperimentando il crowdfunding. Una raccolta fondi che avviene sul web e a cui tutti possono partecipare. Gli utenti potranno trovare il progetto sul sito www.produzionidalbasso.com, in cui sarà possibile visionare il programma dell'evento e contribuire alla sua realizzazione con una piccola quota di 10 Euro, diventando così “produttori” della rassegna.
Appuntamento quindi a Venerdì 13 Luglio all'Isola della Pescheria a Treviso con il concerto di Quartetto Terrestre. Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni su www.silejazz.com, www.produzionidalbasso.com e www.nusica.org
Per info e contatti: Alessandro Fedrigo, presidente di nusica.org, info@nusica.org; tel. 347-9264965



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nusica.org
Responsabile account:
Claudia Da Re (Coordinamento e organizzazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere