ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Simulatore trading: come supportare i piani finanziari

16/02/21

La pratica nella gestione dei piani finanziari, per il trading online, è un‘attività che richiede esperienza in quanto complessa e molto tecnica nel suo insieme. Esige precisione e concentrazione soprattutto quando si parla di strumenti CFD visto l’high risk a cui l’investitore e il proprio portfolio monetario viene esposto in potenziali perdite del capitale investito.

FotoMai come oggi, il trading online, grazie alle nuove tecnologie smart, fornite da decine di web application e broker specializzati in contrattazioni di azioni e titoli di varia natura, ha attirato milioni di investitori retail, in tutto il mondo, ( in Italia, solo sulla piattaforma EToro sono oltre 1 milione) , nel districarsi con una certa “naturale disinvoltura” in investimenti di varia grandezza (per numero di capitale investito) e diversificati sia per forma che per tipologia di contratto, ( forex, materie prime e crypto valute).

In questa nova realtà, i contratti CFD, aprono possibilità in investimenti di breve termine con un ruolo di tutto rispetto in quanto offrono l’occasione di poter scambiare qualsiasi titolo, anche con un minimo di capitale. Infatti, grazie alla leva finanziaria il loro valore si amplifica fino ad arrivare a leve stratosferiche con un rapporto da 1/300 e forse anche oltre ogni immaginazione.

Un meccanismo molto dinamico e di facile approccio il quale ha catturato l’attenzione della massa dove anche il più inesperto, attratto dai veloci guadagni che una piccola cifra può moltiplicare il suo valore in pochi click di mouse. Evidentemente un sistema collaudato e convincente visto il gran furore che ha scatenato nel mondo della finanza “creativa” che, in questi ultimi anni, si è visto ampliare a dismisura e in maniera esponenziale.

Ma non tutto l’oro è quello che luccica infatti, con tale sistema, come si possono ottenere grandi guadagni, anche le perdite sono statisticamente certe. La percentuale di questa stima è pari a circa l’80% del totale dei traders retail dove chi si avventura per questa autostrada del pericolo, perde in suo denaro e, in molti casi, anche l’intero capitale investito.

In questa dimensione parliamo solamente dell’home traders ovvero quella nicchia di persone che tentano la fortuna praticamente senza competenze in materia di finanza. Un problema con dimensioni di grande importanza e che dovrebbe far riflettere!

Una criticità / problema da dover ricercare nell’assenza, o quasi, di sistemi di supporto in grado di poterlo marginalmente risolvere.

Ecco, dove da questa necessità, nasce l’esigenza di poter disporre di un sistema in grado di colmare questo bisogno con un prodotto tecnologico orientato a proteggere il capitale offrendo all’utente, più inesperto e/o all’avventura, uno strumento in grado di guidarlo nell’attività di trading, con un approccio più informato e consapevole sulle potenziali difficoltà che, quasi sicuramente, incontrerà nel suo percorso da investitore. Ottenendo la reale visione e dimensione sul tipo di “scommessa” che sta affrontando e non affatto scontato.

Con un cruscotto estremamente completo e funzionale, con indicatori e grafici dinamici, puo’ offrire valore aggiunto all’attività di supporto del piano di investimento. Infatti con una pratica pianificazione e diversificazione della strategia operativa, al verificarsi di determinate situazioni, difficilmente calcolabili o prevedibili, puo’ offrire una visione nitida sul rischio dando maggiore controllo su tutti quegli strumenti finanziari dove non se ne conosce il reale rischio.

Poter anticipare le criticità prima di attuarle crea un reale vantaggio!

Questa è la mission di PredictPlanner, un simulatore trading matematico e predittivo ideato per aiutare e supportare l’utente nel gestire il proprio capitale offrendo un maggiore controllo finanziario ad oggi mancante, massimizzando la sicurezza sull’esposizione al rischio.
Responsabilizzare e sensibilizzare il maggior numero di persone nella gestione del rischio finanziario personale.

Con questa vision mettiamo a disposizione uno strumento in beta gratuito con l’augurio di poter essere un punto di riferimento dedicato alla protezione del capitale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PredictPlanner
Responsabile account:
Roberto Speziali (Marketing manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere