MOTORI RICERCA

Siti internet ai primi posti su Google

14/05/20

Apparire nelle prime posizioni della prima pagina di Google è molto importante per avere una grande visibilità.

Foto

Posizionare il sito internet nelle prime posizioni di Google per avere una grande visibilità

Google è il motore di ricerca più importante perché è quello più utilizzato e perciò quello che può portare il maggior numero di utenti al proprio sito web.

Come essere in prima pagina su Google

Perciò essere in prima pagina su Google è molto importante, ma come si fa?

Le attività per il posizionamento di un sito su Google sono molteplici e richiedono competenza ed esperienza perché si potrebbe finire con l'investire tempo e denaro senza ottenere risultati o, peggio, si potrebbe anche finire con il produrre dei danni.
I cosiddetti fattori di ranking, ovvero tutti gli elementi che Google tiene in considerazione per determinare quale sito far comparire prima di un altro nelle SERP, sono moltissimi.

Uno molto importante è la qualità dei contenuti testuali, un altro elemento importante è l'esperienza dell'utente che visita il sito, che riesce a determinare grazie ai dati raccolti con Analytics. Un altro elemento importante sono i back link, ovvero i link che dagli altri siti lincano il nostro.
Bisogna perciò provvedere a migliorare questi elementi affinché il sito internet sia idoneo ad apparire nella prima pagina di Google.

Come apparire ai primi posti su Google

La prima pagina di Google non basta? No!
E' stato dimostrato più volte che la quasi totalità degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di Google ma è stato dimostrato anche che molti utenti si fermano alle prime posizioni, perciò essere in prima pagina di Google non basta, bisogna cercare di apparire ai primi posti, nelle prime posizioni di Google.

Ma come si fa? In presenza di keyword poco competitive non è difficile ma in presenza di keyword molto competitive la competenza e l'esperienza sono elementi indispensabili.
Capita spesso di sentire domande del tipo "ma quel sito la come fa ad essere nelle prime posizioni mentre il mio che è migliore non lo è?"

I siti internet posizionati ai primi posti su Google sono quelli che soddisfano un maggior numero di requisiti (o fattori di ranking), perciò anche se il proprio sito può apparire migliore evidentemente soddisfa un numero di requisiti inferiore rispetto ai siti che stanno in alto. Il sito in alto potrebbe avere contenuti migliori, o un numero molto più elevato di back link, ecc.

Affidarsi ad un SEO costa meno e rende molto di più

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero tutte le attività di ottimizzazione affinché un sito internet soddisfi il maggior numero di fattori di ranking. Il SEO è il professionista che si occupa di queste attività.

Affidarsi ad un SEO competente costa meno perché permette di evitare spese inutili di programmazione su modifiche che non serve fare oppure perché è in grado di produrre una campagna di back link ad un costo ridotto.

Un SEO competente rende molto di più perché farà raggiungere al sito una visibilità molto più elevata con le keyword corrette e di conseguenza produrrà un aumento del fatturato.
Affidarsi ad un SEO inoltre permette di liberarsi da tutte le attività relative al sito internet e poter dedicare maggiori risorse alle altre attività dell'azienda.

MG Web Solutions S.A.S.
Renzo Merelli (Responsabile pubblicazioni)