AZIENDALI

SMS Marketing: tieni d’occhio i risultati delle tue campagne

28/07/16

Alcuni invii funzionano meglio di altri, ma come sapere quali sono?

L’SMS marketing è davvero un metodo efficace per vendere o per fidelizzare i clienti, ma, come ogni metodo, ha strategie che funzionano meglio ed altre che funzionano meno.

In linea generale i fattori da tenere in considerazione sono 4 e cambiando anche un solo elemento si possono ottenere risultati diversi tra loro.

Scopriamo insieme quali sono gli elementi da testare per aumentare l’efficacia del tuo SMS Marketing.

Orario di invio – ogni categoria di persona ha un orario più consono a ricevere SMS ma è buona norma evitare gli orari di riposo, quindi tarda serata e prime ore del giorno, a meno che tu non venda dei prodotti finanziari o offerte last second, in questo caso la tempestività è tutto. Per esempio nel caso facessi un aperitivo particolare potresti anche inviare un SMS un ora prima dell’evento.
La frequenza – testare la frequenza di invio è molto importante per capire se il tuo utente tipo vuole ricevere più offerte/informazioni o meno. In alcuni settori, come la ristorazione e l’elettronica di consumo, abbiamo riscontrato che passando da 1 a 2 SMS la settimana, aumentavano le vendite.
Targetizzazione dell’utente – ogni campagna di SMS Marketing ha il suo giusto target, inutile inviare una promozione sui pannolini ad un target che rientra tra i 16 ed i 22 anni!
Testo e “forma” del messaggio – in linea di massima il messaggio ha un linguaggio giovanile, come spiegato qui, ma va comunque adattato a seconda del gruppo di destinatari. La forma va scelta in base al tipo di contenuto: se solo testo basta un semplice SMS, se si vuole creare una landing page occorrerà un SMS 2.0. o testare entrambe le varianti.
SMS Marketing: ad ognuno il suo vestito
Le indicazioni fornite precedentemente sono validissime, ma ognuno deve costruire la propria campagna personalizzata. Alcuni potrebbero avere risultati migliori con la propria campagna SMS inviando i messaggi alle 15:00, altri alle 19:00. Bisogna sperimentare, testare… bisogna “cucire” un “abito” su misura per il proprio business.

Migliorando i risultati delle campagne di SMS Marketing migliorerà anche il rapporto di conversione. Ad esempio se una vecchia campagna riusciva a generare 5 vendite ogni 100 SMS, una nuova, cambiando qualche fattore, potrebbe generare 10 vendite ogni 100 SMS inviati. In questo caso avremmo un rapporto di conversione raddoppiato.

SMS Marketing: cosa cambio?
Cambiare non significa trasformare completamente una campagna. A volte basta davvero poco per ottenere miglioramenti incredibili. Un testo più breve e diretto ad esempio può generare miglioramenti, come può farlo una migliore targetizzazione, un orario di invio o una frequenza diversa. In realtà stiamo parlando di A/B Test, un termine “tecnico” che vuol dire semplicemente “eseguire 2 o più test per poi scegliere quello migliore”. Funziona così e potenzialmente è un processo infinito: non si finisce mai di migliorare, funziona così per tutto, da noi stessi, la nostra vita… fino ad arrivare alla creazione di una campagna di SMS Marketing!