VARIE

SMS per Call Center: risparmio e praticità

22/09/16

La comunicazione veloce ed immediata è importantissima in un call center: ecco perché gli SMS possono aiutarti

Quando si parla di call center le prime parole che ci vengono in mente per un servizio efficace è immediatezza e cordialità.

Se per la seconda bisogna affidarsi ad un team valido, per la prima c’è uno strumento che può essere un buon alleato: l’SMS.

Cosa si può fare con questo strumento in questo specifico settore?

Molto più di quello che si pensa.

E’ molto importante integrare l’SMS con le chiamate voce, questo tornerà utile in diversi casi, come ad esempio:

Inviare codici temporanei per accesso ad aree utenti personali
inviare promemoria per una nuova call (molto utile nel telemarketing, quando si trova dall’altra parte della “cornetta” un utente impegnato ma interessato a ciò che abbiamo da proporgli)

inviare all’utente un promemoria con l’informazione richiesta in call (sarà ben gradita: quante volte capita di chiedere informazioni e, non appena si riaggancia, aver dimenticato uno dei punti più importanti?)

Inviare all’utente, presente nella nostra lista contatti, un’offerta con sms di “richiamo”, che ci permette di inviare testi tipo: “Per ricevere l’offerta XY con 20 gb di traffico internet al mese e PayTv inclusa rispondi SI a questo messaggio”.
Una Case History che mostra le potenzialità indiscusse di questo approccio alla vendita è quella di MegaVoice, cliente BeSMS.

SMS per Call Center: risparmio
Gli SMS per Call Center sono davvero un valore aggiunto… ma non finisce qui!

A volte purtroppo si è costretti a ricorrere alla posta cartacea per comunicare con il cliente.

Questo perché, ormai è risaputo, con una semplice mail si rischia di non far arrivare l’informazione al destinatario.

Tra tasso di apertura bassissimo e e-mail che finiscono nello spam, nell’80% dei casi il destinatario non riceve/vede l’informazione inviata dal mittente.

E’ qui che entra in gioco (di nuovo) l’SMS.

Con un tasso di apertura vicino al 99%, l’SMS è il mezzo perfetto per comunicare in modo semplice ed immediato.

A giovarne però non è solo l’utente:

chi utilizza una soluzione SMS come BeSMS ha grandi vantaggi economici (la posta cartacea ha costi nettamente superiori) e risparmio di tempo, in quanto tutte le operazioni sono più pratiche e pressoché immediata (un SMS impiega pochi secondi per arrivare a destinazione… una lettera potrebbe metterci settimane!).

SMS per Call Center: riassumendo
Se si sceglie di adottare questa soluzione si hanno a disposizione diverse opzioni d’uso, a seconda del genere di Call Center, tutte comunque utili e pratiche.

Il risparmio generato non riguarda solo il fattore economico, ma anche quello tempistico (ed il tempo, comunque, è denaro!).