CORSI

Sociosanitario, formazione: 1° corso Arcoiris per sostegno a famiglie con bambini affetti da gravi malattie

16/02/12

Vuoi aiutare le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie? Arcoiris: primo corso di formazione per volontari

Il 1° marzo 2012 a Roma, presso la Parrocchia di Ognissanti in Via Appia 244, avrà inizio il primo corso di formazione-informazione per aspiranti volontari organizzato dall’associazione Arcoiris.
Il corso è aperto a tutte le persone che desiderano verificare la loro voglia di impegnarsi in favore delle famiglie con bambini affetti da malattie rare e non solo, stando accanto ai bambini e ai genitori durante i lunghi periodi di ricovero, accompagnando i familiari e cercando di alleviare le difficoltà di una vita lontana da casa e dagli affetti.

Il corso comprende 4 incontri: giovedì 1° marzo (18.00-21), venerdì 2 marzo (18.00-21), sabato 3 marzo (9.30-13.00) e sabato 10 marzo (9.30-15.30).

La partecipazione è gratuita, previa compilazione dell’apposita domanda (vedi su www.arcoirisonlus.org).

Tra gli argomenti affrontati nel corso:
- il bambino malato e la sua famiglia: la malattia, la cura, i bisogni, i diritti
- Arcoiris: chi è, cosa fa, come lo fa, perché lo fa
- essere volontario: come e perché

L’associazione Arcoiris opera soprattutto presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove offre una presenza nel reparto di broncopneumologia e presso due Day Hospital.

La partecipazione al corso non vincola ad aderire all’associazione.

La sede del corso è facilmente raggiungibile a piedi dalla fermata Re di Roma della metro A.

Per il programma completo e la scheda di adesione: www.arcoirisonlus.org
Per maggiori informazioni: 06 83507761 (da lunedì a venerdì, ore 10-13), info@arcoirisonlus.org