HI-TECH
Comunicato Stampa

Sondaggio SafeNet e SC Magazine: la crittografia è la soluzione per la sicurezza negli ambienti virtuali

29/11/11

SafeNet, uno tra i principali provider di soluzioni per la protezione dati, e SC Magazine, la prestigiosa rivista inglese, hanno condotto una ricerca sulla sicurezza informatica nelle transazioni online, negli ambienti virtuali delle aziende. La ricerca ha raccolto l’opinione di circa 170 aziende europee appartenenti a diversi settori, tra telecomunicazioni, software, manifatturiere e servizi, bancarie e Pubblica Amministrazione. La ricerca mostra che la crittografia è la soluzione di data security che la maggioranza degli intervistati cerca.

SafeNet, uno tra i principali provider di soluzioni per la protezione dati, e SC Magazine, la prestigiosa rivista inglese, hanno condotto una ricerca sulla sicurezza informatica nelle transazioni online, negli ambienti virtuali delle aziende. La ricerca ha raccolto l’opinione di circa 170 aziende europee appartenenti a diversi settori, tra telecomunicazioni, software, manifatturiere e servizi, bancarie e Pubblica Amministrazione.
La ricerca mostra che la crittografia è la soluzione di data security che la maggioranza degli intervistati cerca, con la seguente suddivisione:

• Database Encryption 33%
• End-to-End Encryption 34%
• Email Encryption 38%
• Encrypting App Data 21%
• File Encryption 35%
• NAS encryption 12%
• SAN encryption 19%
• Disk encryption 36%

Inoltre, ecco i dati principali emersi:
 Alla domanda “Qual è la preoccupazione principale in ambito sicurezza”, 52% degli intervistati risponde che essa risiede nella sicurezza in ambienti cloud e il 46% degli intervistati ritiene la sicurezza per le transazioni online negli ambienti virtuali una priorità assoluta
 Ben il 70% degli intervistati ha dichiarato di memorizzare i dati sensibili sia su macchine virtuali (35%), sia in ambienti cloud privati (26%) o pubblici (9%), una tendenza irreversibile e che eclissa di gran lunga tutte le altre, sia per quanto riguarda la classifica che la scala d’adozione
 Il 55% dei manager It intervistati è preoccupato dei dati che risiedono in ambienti multi-tenant. La preoccupazione maggiore è che gli amministratori di sistemi cloud possano aver un accesso privilegiato ai dati (53%) o che vi sia mancanza di visibilità su dove, quali e quando i dati risiedano nel cloud (50%)
 il 69% delle organizzazioni intervistate utilizza ancora username e password per proteggere l’accesso alle informazioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Text 100
Responsabile account:
Valentina Grasso (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere