EDITORIA
Articolo

Sonia Cardini, autrice del libro evento "Blood Glamour"

13/09/13

Intervistiamo Sonia Cardini, l’autrice del romanzo Blood Glamour, libro di successo del 2012, che adesso sta per trasformarsi in un film.

Sonia, innanzitutto la notizia che gira in rete e pure evidenziata sul sito ufficiale è quella che tu ti sia ispirata ad una storia vera.
• "Si, Asia esiste e abita a Milano. Ovviamente il nome è fittizio, dato che si tratta di un personaggio piuttosto conosciuto della Milano bene".

Come l’hai conosciuta? Anche tu hai vissuto a milano per un po’, giusto?
• "Si, ho abitato a Milano per quasi un anno, nel 2005. Poi ci sono stata di passaggio per diverso tempo e l’ultima volta poco tempo fa. Ho conosciuto Asia tre anni fa, una sera, durante una festa al Just Cavalli. Mi è sembrata una persona fondamentalmente sola, pur avendo attorno donne mozzafiato".

E ti ha raccontato la sua storia in quella occasione?
• "No, un po’ di tempo dopo. Abbiamo instaurato una forte amicizia e a sprazzi mi raccontava alcune sue disavventure. Poi un giorno mi ha confessato una cosa assurda che le era successa".

Cosa?
• "Che da un quadro usciva una donna con la quale faceva sesso".

Le hai creduto? E le credi a tutt’oggi?
• "In parte si. Asia non voleva raccontare quella storia, le faceva venire la pelle d’oca. L’idea del libro è stata mia, in parte per esorcizzare la sua paura e lasciarla andare".

Era così spaventata?
• "Beh, non era un vero e proprio spavento, diciamo una specie di eccitamento e turbamento".

Poi cosa è successo?
• "Abbiamo iniziato a parlare, a scherzare e abbiamo creato un’atmosfera familiare, quindi ho buttato giù la prima stesura. Da lì il libro si è scritto da solo".

E il seguito ossessione? Anche quello è reale?
• "No, solo alcune cose, ma la maggior parte è opera della mia fantasia. Asia mi aveva già detto tutto con blood glamour".

Perché proprio questo titolo?
• "Blood è sangue, nel libro il rosso è spesso presente, e glamour è sinonimo di fascino, ricercatezza e stile. Asia ha tutti questi ingredienti".

Asia frequenta ancora i locali alla moda, le belle donne, ecc.?
• "Si, ovviamente. Il mese scorso ci siamo sentite al telefono e mi disse che andava ad una festa in una villa spettacolare. Ha riso dicendomelo, perché sapeva bene che mi aveva detto di non voler più far parte di quel mondo".

Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
• "Credo proprio che sia così". (ride)

Eppure c’è gente che ha giurato che Asia fossi tu...
• "Quasi tutti lo hanno pensato, credo sia normale. C’è anche una parte di me in quel libro, ma solo a tratti. Ho messo il mio stile, anche le mie sensazioni quando Asia mi raccontava certi fatti con dovizia di particolari. Ho una buona fantasia nel creare situazioni, ma avere le cose reali sotto mano è tutta un’altra cosa".

Perché secondo te "Blood glamour" potrebbe fare scalpore? Quale potenzialità ci vedi in questo film?
• "Beh, il libro è andato benissimo, a parte qualche critica qua e la che personalmente non mi sconvolge, credo che "Blood glamour" faccia emergere certi lati di un mondo che non vediamo fino in fondo, diciamo l’altra faccia della medaglia. La bella vita, gli stilisti, il lusso, ma anche la droga, i problemi che riemergono di fronte a delle scelte che prima o poi dobbiamo fare. E poi perché Asia conosce molto bene diverse famiglie della Milano benestante e sa che dietro c’è un abisso infinito di cose non troppo positive, ecco. "Blood glamour" mostrerà tutte le facce. Mostrerà il lusso, la vita notturna di Milano, il lesbismo, i problemi con la società, la droga e la vera amicizia".

Puoi farmi un esempio?
• "Mi ha raccontato che una nota stilista, ormai attempata, cerca ancora di portarsi a letto giovani modelle. Ma questa è solo la punta dell’iceberg".

Asia comparirà nel film?
• "Credo rimarrà dietro le quinte, ma non si può mai sapere...".

Al momento concludiamo qua l’intervista. Per quanto riguarda la regia e lo sponsor vi aggiorneremo al più presto. Grazie Sonia, a presto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Workmind
Responsabile account:
Antonello Ronzoni (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere