MUSICA
Comunicato Stampa

Sono pianisti i vincitori del Premio Stefano Tempia

17/05/17

È tempo dei giovani! A seguito delle audizioni dello scorso 12 aprile 2017, sono stati decretati vincitori del Premio Stefano Tempia 2017 i pianisti Matteo Catalano e Francesco Maccarone.

FotoSarà dedicato a loro, infatti, il prossimo concerto dell’Accademia, “Premio Stefano Tempia”, del prossimo sabato 20 maggio. Inserito nel filone tematico, Giovani Talenti, prevede l’esecuzione di un programma ricco e complesso realizzato da due giovani talentuosi musicisti, selezionati tra i migliori diplomati e laureati dell’anno 2016 al Conservatorio “G.Verdi” di Torino.
Il programma esplora il repertorio Romantico, tardo Romantico, Barocco e Classico di grandi autori. Si inizia, infatti, con la Toccata in Do minore BWV 911 di Johann Sebastian Bach, opera tripartita, cui segue la Sonata in Mi minore op.90 di Ludwig van Beethoven. Sarà affidato a Francesco Maccarone il Carnaval op.9 di Robert Schumann, lavoro dedicato al violinista Karol Lipiński. L'opera è sottotitolata Scènes mignonnes sur quatre notes (Piccole scene su quattro note), poiché consiste di 22 pezzi per piano uniti da un motivo ricorrente. Il quattordicesimo movimento è dedicato alla fidanzata dell’autore al tempo della composizione, Ernestine von Fricken. L’esecuzione continua con la Sonata – Fantasia in Sol diesis min. op.19 del tardo-romantico Aleksandr Nicolaevič Skrjabin, il cui titolo si riallaccia alle tante reinterpretazioni romantiche della Sonata “Chiaro di Luna” di Beethoven, per terminare con Estampes di Claude Debussy, suite per pianoforte pubblicata da Durand. L’autore cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell'Oriente, Spagna, paesaggi e altro, in una sequenza di messe in scena di brevi brani.
Vi aspettiamo sabato 20 maggio alle ore 16 presso l’Accademia Albertina in via Accademia Albertina 8 (2° piano).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere