EDITORIA
Comunicato Stampa

Speciale il Grande Diabolik 1/2013 DK. Io so chi non sono

27/03/13

DK non è Diabolik. È “altro” da lui, dal classico Re del Terrore, anche se molti aspetti li accomunano. Vive in un mondo parallelo diverso, deviato, che sta a Clerville come Clerville sta al nostro. Pochi credono alla sua esistenza, viene ritenuto un mito, una leggenda metropolitana. E per conservare quest’aura di mistero DK è pronto a uccidere senza pietà.

Questo albo ha avuto una prima versione in un prestigioso volume (dal titolo, non casuale, di DK Work in progress) presentato all’ultima edizione del Salone Internazionale Comics & Games di Lucca.
Anche in quella versione, come in questa, il racconto appariva diviso in otto capitoli ciascuno composto da venti pagine, non a caso coerentemente a quanto avviene per gli albi americani cui fa esplicito riferimento. Ma in quella prima presentazione solo il primo capitolo era “finito” impeccabilmente; la coppia dei successivi era in bianco e nero con una china definitiva; seguivano sessanta tavole a matita e infine venti di sceneggiatura, variamente appuntata. Dell’ultimo capitolo esisteva solo il soggetto, ancora dichiaratamente passibile di variazioni. La scelta di quella anomala presentazione non era casuale: voleva sottolineare quanto la gestazione della “operazione DK” fosse ancora in atto e passibile di ripensamenti e svolte anche significative.
Significativi ripensamenti e svolte che poi, effettivamente, si sono verificati… chi volesse confrontare quel volume con questa versione potrà facilmente rendersene conto. A condizionare le variazioni sono stati diversi fattori, non ultimi i commenti di lettori e colleghi a quella anteprima.
Ora DK è finalmente una realtà compiuta, definita, pronta a svilupparsi e proseguire per la sua strada.
Perché DK vuole essere una vera e propria nuova linea editoriale, capace di vita propria in parallelo a quella “storica” del Re del Terrore.
Soggetto: Mario Gomboli
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni e colori: Giuseppe Palumbo
Copertina: Giuseppe Palumbo

184 pagine, tutte a colori formato 16,5 x 21,0 cm., 4,90 euro
Prossimamente in tutte le edicole

Uno degli elementi "estetici" che più caratterizzano DK (e lo distinguono dal Diabolik classico) è senza dubbio la cicatrice che gli attraversa il sopracciglio destro. Cicatrice che non si era vista nella prima versione, quella di Work in Progress, ma che ora appare evidente. E inquietante, perché vuol generare domande e curiosità: come se l’è fatta? Un incidente o un vezzo? Ma anche: é l’unico suo segno distintivo, o ne scopriremo altri? Magari dei tatuaggi? Bene, forse un giorno queste domande avranno risposte, nel capitolo di questa nuova saga che, per ora, ha solo un titolo provvisorio: DK, Chi sei?




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GIUFFRIDA-BRAGADIN
Responsabile account:
Teresa Mastronicola (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere