SPETTACOLO

Spettacolo ”Diario di un eroe”Lettere di viaggio di Enrico Toti

Sabato 24 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro dei Ginnasi in via delle Botteghe Oscure 42, si terrà lo spettacolo dal titolo ”Diario di un eroe”, Lettere di viaggio di Enrico Toti

FotoEnrico Toti fu un eroe della I Guerra Mondiale che combatté nelle fila dei Bersaglieri. La sua figura viene sempre associata alla stampella che, con gesto estremo, ormai in fin di vita, lanciò contro il nemico. Morì sul campo di guerra a 33 anni.

Questa è la breve descrizione solo dell’ultimo periodo della straordinaria vita di Enrico Toti. In pochi sanno che Toti fu anche un esploratore, un artista, un inventore, uno sportivo e che, durante la sua vita, ha attraversato numerose vicende, soprattutto in sella alla sua "speciale" bicicletta ad un solo pedale da lui stesso creata.

Enrico Toti, agli albori del XX secolo, partì con la sua bicicletta per realizzare una grandissima impresa: fare il giro del mondo in bicicletta privo di una gamba. Tenne un diario dei suoi viaggi e una fitta corrispondenza con la sorella Lina, alla quale raccontava sentimenti e riflessioni che "dipingevano" l'Europa frenetica e mai così intensamente in cambiamento di quello straordinario secolo che è stato il '900.
Raggiunse Parigi, Vienna, il Belgio, i Paesi Bassi, la Danimarca, la Finlandia e la Lapponia, per poi attraversare Polonia e Russia. Arrivò in Africa, viaggiando in Egitto e Sudan poi tornò a Roma per arruolarsi come volontario e combattere nella Grande Guerra.

A 100 anni dalla fine della Grande Guerra, l'Associazione Enrico Toti, con lo spettacolo scritto e diretto da Yuri Napoli, vuole raccontare una delle più straordinarie storie che l'Italia possa annoverare nella sua epopea.
Lo spettacolo racconterà le pagine del diario, le lettere alla sorella Lina, con alcuni interventi di personaggi che descriveranno il loro incontro con Enrico Toti. Il tutto arricchito dalla partecipazione straordinaria di Claudia Toti Lombardozzi (discendente diretta dell'eroe italiano, che canterà celebri canzoni che hanno caratterizzato il periodo storico vissuto da Enrico Toti) accompagnata dal M° Lorenzo Porzio al pianoforte. Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ERNkNFZ5S98

L’Associazione Enrico Toti, attraverso la produzione dei suoi eventi, intende promuovere l’arte nelle sue svariate forme oltre a valorizzare giovani talenti emergenti, ai quali offre l’opportunità di esibirsi e presentarsi al grande pubblico.

La vita
Enrico Toti, all'età di 15 anni, militò come mozzo su corazzate e incrociatori combattendo i pirati che infestavano il Mar Rosso. Successivamente lavorò come fuochista nelle Ferrovie dello Stato (dove, per un incidente, perse la gamba sinistra). Dopodiché si industriò dando spazio alla sua creatività e alle sue doti di inventore con brevetti e creazioni esposte alla prima Fiera Mondiale (l'odierna EXPO) di Parigi. Durante i suoi viaggi si guadagnava da vivere vendendo ritratti a carboncino o esibendosi nei circhi di tutto il mondo con numeri da equilibrista con la sua bicicletta. Inoltre gareggiò e vinse diverse gare atletiche su pista e di nuoto diventando "de facto" uno dei primi "paralimpici" della storia. La sua morte sul campo di battaglia gli valse la Medaglia d'Oro al Valor Militare, con motu proprio dal re Vittorio Emanuele III in persona, non essendo immatricolato come militare a causa della sua inabilità, «perché ne sia tramandato il ricordo glorioso ed eroico alle generazioni future».

Dove: Teatro dei Ginnasi
Quando: sabato 24 febbraio 2018 ore 21:00
Indirizzo: Via delle Botteghe Oscure, 42 - Roma
Ingresso: 15 Euro