MUSICA
Comunicato Stampa

Stagione concertistica Caleidoscopio 2012

30/11/12

E' stata presentata martedì 27 novembre, nella conferenza stampa tenuta nella Sala consiliare della Residenza Municipale, l’ottava edizione di “Caleidoscopio”, la stagione concertistica del Comune di Giulianova

E' stata presentata martedì 27 novembre, nella conferenza stampa tenuta nella Sala consiliare della Residenza Municipale, l’ottava edizione di “Caleidoscopio”, la stagione concertistica del Comune di Giulianova, tra le manifestazioni musicali più importanti del territorio, che dopo i due concerti riservati alle scuole il 9 e il 23 novembre, tenuti rispettivamente nell'auditorium della media “Pagliaccetti” e in quello della media “Bindi”, esordirà il 1 dicembre al Kursaal con Caffè concerto, Ensemble Bizet (Brunella Piane al flauto, Lucia Medori al violino, Galileo Di Ilio al violoncello, Emiliano Macrini al contrabbasso e Marco Palladini al pianoforte).
“La cultura in genere e la musica di qualità in particolare – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro - sono sempre stati un elemento di grande importanza cui era giusto rivolgere particolare attenzione nella nostra azione amministrativa. E questa attenzione si è tradotta, appunto, nella nuova edizione, l'ottava, di “Caleidoscopio”, un appuntamento tradizionale, seguito ed apprezzato dai cultori della buona musica che anche stavolta potranno contare su un cartellone di pregio con la presenza di artisti di livello internazionale ma anche di talenti locali”.
“Un ringraziamento particolare va alla Fondazione TERCAS, che ha supportato il Comune nella realizzazione della rassegna di quest'anno”, ha detto il Maestro Antonio Castagna, direttore artistico della manifestazione. “Garantire un cartellone vario e particolarmente ricco di qualità – ha aggiunto Castagna - è stato l'intendimento fondamentale della direzione artistica che curo insieme al M° Marco Palladini”.
I consueti concerti d’organo si svolgeranno nella Chiesa di Sant’Antonio nel periodo dicembre 2012-febbraio 2013. Nell’ambito di questa edizione si è cercato di inserire lo strumento in un contesto cameristico e/o orchestrale. Nel mese di dicembre, infatti, si articoleranno i seguenti spettacoli: l’organista Marco Palladini con l’orchestra “Interamnia Ensemble”, Luca Migliorelli con due ottoni, Fabio Mattivi al trombone e Mario Caldonazzi alla tromba nonché il solista Matteo Golizio.
Per la sezione musica da camera, i concerti verranno invece ospitati presso il Museo d’Arte dello Splendore nel mese di gennaio 2013: il primo è dedicato ad un duo insolito, chitarra e pianoforte, con Lapo Vannucci e Luca Torrigiani; il secondo con l’esibizione di due musicisti già affermati in campo nazionale ed internazionale, Gabriele Pezone e Leone Keith Tuccinardi. Il terzo, infine, sarà dedicato ai duetti di G.B. Viotti con i violinisti Grazia Raimondi e Andrea Castagna.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Responsabile account:
Antonio Castagna (Docente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere