MUSICA

Stefano Savini a Fusignano (ra)

08/04/14

Il musicista presenta in brani di Musica Semplice, nuovo progetto discografico prodotto da Dodicilune e distribuito da IRD. Un racconto musicale per otto strumenti e voce narrante in 11 quadri.

Giovedì 10 aprile (ore 21.00 - ingresso 8/10 euro) sul palco dell'Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano (Ra) il musicista Stefano Savini presenta i brani di Musica Semplice, ultimo lavoro discografico prodotto da Dodicilune e distribuito da IRD, un racconto musicale per otto strumenti e voce narrante in 11 quadri.

Musica semplice è un’opera completamente composta da Savini, per un multiforme organico nel quale confluiscono le esperienze sia classiche che jazz dei suoi componenti. Il tutto prende l’aspetto di una suite, un itinerario musicale in cui la ricerca timbrica e la mutevole ricombinazione dell’organico creano una sorta di percorso descrittivo. Ma dal vivo Musica Semplice va oltre la dimensione del normale concerto: la voce narrante di Franco Costantini che si aggiunge all’ensemble strumentale fa emergere ancora più chiaramente la componente semantica della musica, trasformando la suite in un vero e proprio racconto sonoro, che segue le vicende e i momenti della vita di un uomo comune. Sul palco Savini (chitarra) sarà affiancato da Gian Maria Matteucci (clarinetto); Stefano Martini (violino); Manuela Trombini (viola); Fabio Gaddoni (violoncello); Guido Facchini (pianoforte); Stefano Ricci (contrabbasso); Daniele Sabatani (percussioni, vibrafono).

Diplomato in chitarra sia classica che jazz, Stefano Savini ha studiato con Tomaso Lama, Roberto Spadoni e Fabrizio Puglisi. La sua esperienza professionale, principalmente classica, si è comunque aperta anche a generi assai diversi (pop, blues, rock, jazz). In quest’ambito è da ricordare la sua collaborazione con Stefano Ricci (contrabbassista dei Quintorigo), assieme al quale ha costituito il gruppo NoPop.

"La musica di Stefano Savini mi ha portato a riflettere, e già questo non è poco, sulla figura del compositore oggi. Perché Savini si sente fin dalle prime note non essere compositore appartenente a correnti scuole ma nello stesso tempo cerca un suo spazio nel contemporaneo", sottolinea nelle note di copertina il compositore Marco Biscarini. "Lo cerca e secondo me lo trova a pieno titolo libero da ogni sovrastruttura avanguardistica esplora fa suo ogni linguaggio del contemporaneo e ce lo restituisce nella sua coerente e sincera elaborazione".

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it

Società Cooperativa Coolclub
Pierpaolo Lala (Responsabile Ufficio Stampa)