ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

STONE SOLUTIONS, nasce la Rete di Imprese della pietra leccese

21/01/14

Nuova rete di imprese nel territorio salentino: STONE SOLUTIONS, progettata con l’obiettivo di valorizzare in Italia e all’estero, una risorsa tipica del territorio salentino: la pietra leccese.

Modena - “Ancora una volta il Salento dimostra, con un progetto concreto, di avere la capacità di agire, di reagire e di essere al “passo con i tempi” riuscendo ad intuire ed a sfruttare tutte le nuove opportunità che il legislatore italiano ed il mercato offrono, per la crescita del territorio e del tessuto sociale ed imprenditoriale locale.” - È quanto sostiene Diego Palumbo, delegato ASSORETIPMI per la provincia di Lecce.

In questo periodo di forte recessione, questa innovativa forma di aggregazione tra imprese dimostra di raccogliere sempre maggiori consensi presso le imprese italiane. Infatti, in Italia, è stato oramai superato il numero di mille contratti di rete.
Evidentemente, un numero sempre maggiore di imprenditori italiani intravedono nel contratto di rete una delle impostazioni strategiche aziendali utili ad aiutare la crescita e la sopravvivenza delle proprie realtà imprenditoriali.

STONE SOLUTIONS viene concepita nella “culla” di ASSORETIPMI, l’associazione no profit che si occupa della diffusione della cultura delle reti di imprese, nata tra Imprenditori e Professionisti all’interno del Gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI, la maggiore community in Italia sul tema dell’aggregazione che oggi conta con i vari gruppi verticali oltre 15.000 membri.

Gli obiettivi strategici che questa rete di imprese intende perseguire sono quelli di valorizzare la pietra leccese come risorsa tipica Salentina, anche sviluppando progetti di marketing territoriale; implementare la commercializzazione dei prodotti delle imprese in rete sia in Italia sia all’estero, nonchè sviluppare progetti di ricerca per la realizzazione di nuovi materiali e la definizione di processi innovativi che siano in grado di aumentare la competitività e la capacità innovativa delle imprese in rete.

Questa nuova realtà economica nasce per volontà delle quattro imprese salentine che la compongono: Decor srl (Arnesano), Carparo Sud (Specchia), la Pietra Taurina (Taurisano) e Chirilli srl (Cursi).
Infatti queste imprese, reputando l’aggregazione un importantissimo “moltiplicatore di potenza” utile ad affrontare nuovi mercati ed a sviluppare nuovi progetti, hanno superato un obsoleto approccio aziendale ispirato all’individualismo ed all’isolamento.

Le imprese, strizzando l’occhio agli strumenti innovativi che il legislatore offre, hanno scelto questa giovane forma di aggregazione tra imprese come impostazione strategica per le proprie realtà imprenditoriali. Il supporto per la creazione è stato affidato allo Studio Del Mastro di Lecce e, per il coordinamento della rete, è chiamato il dott. Diego Palumbo.

CONTATTI:
Diego Palumbo
ASSORETIPMI - Delegazione provinciale di Lecce
Via Friuli 17, 73100 - Lecce
Tel. 3456931781 - d.palumbo@assoretipmi.it
Skype: diegopalumbo72

Contatti per la stampa:
Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it
Skype: monicabrain

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.
ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione www.assoretipmi.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Responsabile account:
Monica Franco (Vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere