EDITORIA

Stop allo stress - Come controllare ansia e attacchi di panico

27/05/19

E’ online in tutti gli Store della rete il nuovo ebook curato da Alan Revolti dedicato alla gestione dello stress, che nella sua versione italiana si intitola: “Come vivere senza stress – Come ridurre lo stress e l’ansia nella tua vita: Gli effetti devastanti dello stress”.

FotoLeggiamo alcuni brani tratti dalla Premessa.
In questi tempi moderni tutti noi sentiamo la pressione per i tanti impegni cui dobbiamo far fronte ogni giorno. Ci precipitiamo al lavoro, poi a casa e ancora di nuovo in città per degli acquisti urgenti, c’è sempre così tanto da fare… Lo stress e l’ansia sono diventati parte della nostra vita.

Ma come possiamo affrontarli?
La maggior parte delle persone non lo sa e probabilmente non sa nemmeno che lo stress provoca il caos nei nostri corpi e nelle nostre menti.
Le statistiche sono sconcertanti. Un americano su otto tra i 18 e i 54 anni soffre di un disturbo d’ansia, che equivale ad oltre 19 milioni di persone colpite da questo sgradito fenomeno!
Una ricerca condotta dall’Istituto Nazionale di Salute Mentale ha dimostrato che i disturbi d’ansia sono una forma di “patologia” molto comune e superano, per diffusione, anche la depressione.
Le donne sono colpite quasi il doppio degli uomini e lo stress è unanimemente considerato il problema di salute mentale numero uno in molti paesi europei e d’oltreoceano.
Gli uomini ne sono comunque colpiti, anche se in numero minore; i disturbi d’ansia nei maschi sono secondi solo all’abuso di alcol e di droghe.

L’ansia non si può considerare tanto onerosa sulla nostra salute ma sui nostri libretti degli assegni sì, con una somma annua di $ 46,6 miliardi spesi negli Stati Uniti per far fronte al fenomeno.
I malati di ansia, visitano una media di cinque medici, prima di essere diagnosticati con successo.
Lo stress e l’ansia vanno di pari passo. Infatti, uno dei principali sintomi dello stress è l’ansia. E lo stress rappresenta l’80% di tutte le malattie dirette o indirette.
Lo stress, in realtà, è più pericoloso di quanto inizialmente si fosse pensato. Probabilmente, già sai che può aumentare la pressione sanguigna, incrementando la probabilità di un ictus. Recentemente è stato affermato che il 90% delle visite ad un medico di base è dovuto proprio a disturbi legati allo stress.
La rivista “Health Psychology” riporta che lo stress cronico può interferire con la normale funzione del sistema immunitario. E recenti studi hanno dimostrato che le persone stressate hanno una maggiore vulnerabilità alle malattie e sono più suscettibili a quelle allergiche, autoimmuni e cardiovascolari.

I medici concordano sul fatto che durante i fenomeni di stress cronico, le funzioni del corpo che non sono essenziali per la sopravvivenza, come il sistema digestivo e immunitario, tendono a spegnersi.
Lo stress ci sta davvero facendo ammalare se non riusciamo a controllarlo. Inoltre, spesso spinge le persone a rispondere in modi malsani come l’abitudine a fumare, bere alcolici, mangiare male o a diventare fisicamente inattivi.
Ciò danneggia ancor più l’organismo già di per se provato dal normale decadimento fisico dovuto all’età.Non puoi certo eliminare lo stress; esso fa parte della vita. Puoi comunque gestirlo. E come puoi reagire a questo sgradito fenomeno? Cos’è che fa la differenza?
Le tecniche di coping ti possono aiutare a controllare lo stress in modo da poter mantenere la salute del corpo e la serenità della mente.
Ho sofferto di disturbi d’ansia causati dallo stress per anni – scrive l’autore nella Premessa a questa Guida esclusiva – e ho imparato i modi per farne fronte e anche alcuni meccanismi di negoziazione che mi hanno aiutato a gestirlo meglio.

Questo libro è una combinazione delle mie esperienze e dei consigli degli esperti. Ti fornirà gli strumenti giusti che potrai utilizzare quando ti trovi in una situazione stressante.
Ho anche delineato diversi modi con cui è possibile affrontare i fenomeni debilitanti dell’ansia e degli attacchi di panico – aggiunge l’autore. Inoltre, condividerò alcune informazioni sorprendenti che mi hanno davvero molto aiutato a combattere lo stress.

Giuseppe Amico
Giuseppe Amico (Consulente di marketing e strategia aziendale)