EDITORIA

Stop allo stress - Come controllare ansia e attacchi di panico

May 27 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

E’ online in tutti gli Store della rete il nuovo ebook curato da Alan Revolti dedicato alla gestione dello stress, che nella sua versione italiana si intitola: “Come vivere senza stress – Come ridurre lo stress e l’ansia nella tua vita: Gli effetti devastanti dello stress”.

Leggiamo alcuni brani tratti dalla Premessa.
In questi tempi moderni tutti noi sentiamo la pressione per i tanti impegni cui dobbiamo far fronte ogni giorno. Ci precipitiamo al lavoro, poi a casa e ancora di nuovo in città per degli acquisti urgenti, c’è sempre così tanto da fare… Lo stress e l’ansia sono diventati parte della nostra vita.

Ma come possiamo affrontarli?
La maggior parte delle persone non lo sa e probabilmente non sa nemmeno che lo stress provoca il caos nei nostri corpi e nelle nostre menti.
Le statistiche sono sconcertanti. Un americano su otto tra i 18 e i 54 anni soffre di un disturbo d’ansia, che equivale ad oltre 19 milioni di persone colpite da questo sgradito fenomeno!
Una ricerca condotta dall’Istituto Nazionale di Salute Mentale ha dimostrato che i disturbi d’ansia sono una forma di “patologia” molto comune e superano, per diffusione, anche la depressione.
Le donne sono colpite quasi il doppio degli uomini e lo stress è unanimemente considerato il problema di salute mentale numero uno in molti paesi europei e d’oltreoceano.
Gli uomini ne sono comunque colpiti, anche se in numero minore; i disturbi d’ansia nei maschi sono secondi solo all’abuso di alcol e di droghe.

L’ansia non si può considerare tanto onerosa sulla nostra salute ma sui nostri libretti degli assegni sì, con una somma annua di $ 46,6 miliardi spesi negli Stati Uniti per far fronte al fenomeno.
I malati di ansia, visitano una media di cinque medici, prima di essere diagnosticati con successo.
Lo stress e l’ansia vanno di pari passo. Infatti, uno dei principali sintomi dello stress è l’ansia. E lo stress rappresenta l’80% di tutte le malattie dirette o indirette.
Lo stress, in realtà, è più pericoloso di quanto inizialmente si fosse pensato. Probabilmente, già sai che può aumentare la pressione sanguigna, incrementando la probabilità di un ictus. Recentemente è stato affermato che il 90% delle visite ad un medico di base è dovuto proprio a disturbi legati allo stress.
La rivista “Health Psychology” riporta che lo stress cronico può interferire con la normale funzione del sistema immunitario. E recenti studi hanno dimostrato che le persone stressate hanno una maggiore vulnerabilità alle malattie e sono più suscettibili a quelle allergiche, autoimmuni e cardiovascolari.

I medici concordano sul fatto che durante i fenomeni di stress cronico, le funzioni del corpo che non sono essenziali per la sopravvivenza, come il sistema digestivo e immunitario, tendono a spegnersi.
Lo stress ci sta davvero facendo ammalare se non riusciamo a controllarlo. Inoltre, spesso spinge le persone a rispondere in modi malsani come l’abitudine a fumare, bere alcolici, mangiare male o a diventare fisicamente inattivi.
Ciò danneggia ancor più l’organismo già di per se provato dal normale decadimento fisico dovuto all’età.Non puoi certo eliminare lo stress; esso fa parte della vita. Puoi comunque gestirlo. E come puoi reagire a questo sgradito fenomeno? Cos’è che fa la differenza?
Le tecniche di coping ti possono aiutare a controllare lo stress in modo da poter mantenere la salute del corpo e la serenità della mente.
Ho sofferto di disturbi d’ansia causati dallo stress per anni – scrive l’autore nella Premessa a questa Guida esclusiva – e ho imparato i modi per farne fronte e anche alcuni meccanismi di negoziazione che mi hanno aiutato a gestirlo meglio.

Questo libro è una combinazione delle mie esperienze e dei consigli degli esperti. Ti fornirà gli strumenti giusti che potrai utilizzare quando ti trovi in una situazione stressante.
Ho anche delineato diversi modi con cui è possibile affrontare i fenomeni debilitanti dell’ansia e degli attacchi di panico – aggiunge l’autore. Inoltre, condividerò alcune informazioni sorprendenti che mi hanno davvero molto aiutato a combattere lo stress.

FONTE ARTICOLO
Giuseppe Amico
Consulente di marketing e strategia aziendale - Giuseppe Amico
Vedi la scheda di questo utente