VARIE
Comunicato Stampa

Storie a piedi nudi: i lettori diventano protagonisti della Campagna contro la violenza in genere

15/06/20

Riprende il cammino di "Storie a piedi nudi": le testimonianze e i racconti dei lettori saranno protagonisti della campagna contro la violenza in genere. L’iniziativa muoverà i primi passi sul web per poi andare in scena attraverso una rappresentazione teatrale e nelle righe di un testo che intende proseguire il lungo cammino “a piedi nudi” intrapreso nel 2019 I racconti potranno essere inviati a segreteria@angolidiluce.it o aitdonlus@gmail.com entro il 31 luglio 2020

FotoL’Associazione Internazionale Tutela Diritti - AITD Onlus - e il Centro di Teatroterapia, Arte e Cultura Angoli di Luce – in collaborazione con la Compagnia teatrale Serpente Tentattore - presentano “Storie a piedi nudi 2”, un progetto sulla violenza di genere che coinvolgerà lettori e lettrici in una Campagna che muoverà i primi passi sul web, per poi andare in scena attraverso una rappresentazione teatrale e nelle righe di un testo, con l’obiettivo di proseguire il lungo cammino “a piedi nudi” intrapreso nel 2019.

“Non intendiamo abbandonare il percorso “a piedi nudi” fatto fin qui, anzi, il nostro pensiero, oggi più che mai, è rivolto a tutte le persone vittime di violenza, che sono state costrette a vivere, in maniera forse ancora più drammatica, la propria quarantena” dichiara Rossella Vitali, Socio Fondatore e Presidente di AITD Onlus.

“L’invito è quello di scrivere racconti, poesie, pensieri che diano voce alla violenza subita. La violenza visibile e rumorosa e quella invisibile, che si deposita silenziosamente in fondo all’anima. Il nostro obiettivo è quello di amplificare queste voci, mettendole in scena libere, senza remore e stereotipi, a piedi nudi” dichiara Raffaela Gallo, Teatroterapeuta e Conuselour di Angoli di Luce.

Le testimonianze (racconti, poesie, canzoni, monologhi) potranno essere inviate, in formato video, vocale o scritto a segreteria@angolidiluce.it o aitdonlus@gmail.com entro il 31 luglio 2020.

La Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare, ma soprattutto informare su quello che si sa e che non si sa della violenza di genere. Per questo in futuro entrambi i lavori saranno sottoposti alle scuole, alle carceri, agli uffici e alle fabbriche, sarà indirizzato alle mamme e anche alle figlie. AITD Onlus e Angoli di Luce, si impegneranno nella realizzazione di altre tappe di un percorso che negli anni coinvolgerà quanti avranno voglia di esprimere i loro pensieri su questo tema.

E in Italia, secondo le statistiche del Telefono Rosa, le chiamate nelle prime due settimane di marzo 2020, rispetto a marzo 2019, sono diminuite del 55,1%: da 1.104 sono passate a 496, per poi registrare un cambiamento di rotta durante la seconda metà del mese. Tra il 2 marzo e il 5 aprile 2020, in piena emergenza coronavirus, le richieste d’aiuto delle donne ai centri antiviolenza della rete DiRe sono aumentate del 75% rispetto all’anno precedente: 2.867 i casi segnalati, 1224 in più se paragonati alla media mensile registrata nel 2018 negli oltre 80 centri sparsi per l’Italia. Per 806 di questi casi (il 28%) è la prima richiesta di aiuto. Le maggiori richieste di aiuto sono arrivate dalla Lombardia e dalla Toscana. Un ulteriore dato emerso da queste statistiche è che il 98% delle donne che hanno chiesto aiuto sono italiane, ciò significa che le donne migranti – come sottolineato da DifferenzaDonna – sono le prime a essere diventate invisibili, si tratta di una forma di discriminazione che rende ancora più difficile l’uscita da una situazione di violenza che vale anche per le donne con disabilità.

Di fronte a un'urgenza così delicata AITD Onlus – già impegnata nel Progetto Rosa che con i suoi sportelli offre a tutte le vittime di violenza supporto legale, informativo e sanitario – e Angoli di Luce hanno deciso di affrontare una nuova sfida, resa ancora più ardua dal momento complesso che stiamo affrontando, per continuare a dare voce a donne e uomini sul tema della violenza. I racconti raccolti verranno selezionati ed inseriti nel volume “Storie a Piedi Nudi 2” che verrà stampato entro la fine dell’anno, quando – ci si augura - si potrà tornare in scena con l’omonimo spettacolo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere