EDITORIA

Studi su niente di Pietro Verzina

03/08/21

Una raccolta di finti studi accademici con risvolti narrativi

Pietro Verzina firma per Digressioni Editore questa raccolta di finti saggi che spaziano dagli argomenti più vari: l'invenzione della macchinetta del caffè, la scoperta del linguaggio delle balene, la traduzione in Morse dell'Iliade e dell'Odissea, il caso di un regista i cui film marciscono.
Scritto con uno stile colto, ironico, "Studi su niente" intrattiene e sorprende il lettore dal primo all'ultimo studio, offrendo continui spunti per scoprire cosa c'è di vero e cosa è stato inventato.

Ricordiamo che prima di quello definitivo, questo volume ha avuto altri titoli, di alcuni dei quali con ogni probabilità fruisce ancora in altre dimensioni. Tra questi: “Studi d’altri mondi”; “Studi di filologia extraterrestre”; “Scritti di entomologia filosofica, criptozoologia, criptofilologia, criptoarcheologia, criptobiografia, tassidermia mistica e tanatologia filmica”; “Studi alieni”; “Studia alienitatis”; “Miscellanea di studi pseudoscientifici”; “Miscellanea di pseudostudi scientifici”; “Pseudomiscellanea di studi scientifici”; “Principi di intertestualità interdimensionale”; “Elementi di narratologia animale”; “Pervitiana”.

Digressioni Editore
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)